WWF, carattere tipografico che scompare: il messaggio

La nuova campagna di sensibilizzazione del WWF si serve di un particolare carattere tipografico che svanisce nel tempo: è questo il messaggio nascosto.

WWF Portogallo Zoo Lisbona campagna sensibilizzazione estinzione specie animali
Manifestanti ecologisti (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Il WWF è un’associazione ambientalista che si occupa della tutela degli animali, fondata nel 1961 e da allora impegnata nella salvaguardia delle specie in via di estinzione. L’ultima campagna di sensibilizzazione del WWF ha per scopo proprio questo obiettivo: mettere in evidenza l’enorme quantità di specie animali che rischiano l’estinzione, principalmente a causa della condotta indiscriminata dell’uomo.

Non è infatti un segreto che l’atteggiamento di sfruttamento incontrollato delle risorse del pianeta da parte dell’essere umano stia provocando situazioni di emergenza dai più disparati punti di vista. I bacini di acqua dolce si stanno lentamente riducendo, la temperatura media del pianeta e dei mari (in particolare il Mediterraneo) è in costante aumento e flora e fauna ne risentono.

Il progetto di sensibilizzazione del WWF sfrutta un carattere tipografico che scompare 

Stando a quanto affermato dal WWF, in particolare, le specie animali in via di estinzione sono addirittura oltre 42mila, tra questi ad esempio giaguari, ghepardi, elefanti della savana, bonobo e gatti delle sabbie.  Per questa ragione il WWF Portogallo e lo ZOO di Lisbona, in collaborazione con l’agenzia creativa BAR Ogilvy, hanno promosso una campagna di forte impatto visivo. Hanno infatti creato un carattere tipografico destinato a svanire nel corso del tempo, proprio come le specie animali a rischio di cui si occupa il WWF.

Font scompare campagna WWF Portogallo
Elefante della savana (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Questo carattere tipografico ha preso il nome di Endangered Typeface ed è stato reso noto il 22 maggio in occasione della Giornata internazionale della biodiversità 2023. Ogni lettera dell’alfabeto scritto con questo font corrisponde a una specie a rischio e su un sito dedicato appositamente alla questione, che si apre con uno sfondo nero in segno di lutto, possiamo leggere un forte messaggio.

“Meno individui ci sono, più la lettera scompare”: il forte messaggio del WWF

Campagna sensibilizzaizone WWF specie via estinzione
Progetto Endangered Typeface (Foto da Instagram @wwfportugal) – Ecoo.it

Extinction Typeface è un carattere tipografico direttamente collegato al database della RED LIST, che valuta lo stato di rischio di estinzione globale di tutte le specie del pianeta. Ogni lettera rappresenta un animale. Meno individui ci sono, più la lettera scompare“. A ogni lettera sono inoltre associati dati relativi alla specie animale di riferimento. La speranza è quella di scrivere “una storia differente” nell’ambito di quella che è stata definita come la sesta estinzione di massa nella storia del nostro pianeta.