Usa e impianti eolici: Biden al centro delle polemiche

Ci sono diverse problematiche correlate alla spinta forsennata verso le energie rinnovabili, in particolare rispetto agli impianti eolici

eolico uccide gli uccelli
Eolico (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando la coperta è troppo corta qualche parte rimane senza protezione. E con gli interessi in gioco da miliardi di dollari senza dubbio a rimanere senza copertura è sempre la stessa parte. Quella che non genera profitto. Chi ha visto il bellissimo film “As bestas”, vincitore di numerosi premi Goya, probabilmente già ha iniziato a pensare che forse lo sfruttamento eccessivo di terra, vento e sole che proviene dagli impianti eolici non può essere la soluzione definitiva. Senza dubbio le rinnovabili devono prendere il posto delle energie da carburante fossile. Purtroppo anche qui i costi sono molto alti. In termini ambientali.

Negli Stati Uniti il prezzo lo stanno pagando le aquile reali. E la maggior parte degli uccelli. A quanto pare l’amministrazione Biden è piuttosto indifferente alla questione, al punto da voler rimuovere gli ultimi scogli alle autorizzazioni indiscriminate per la corsa alle energie rinnovabili.

I parchi eolici minacciano la sopravvivenza delle aquile

aquila USA eagle act
Aquila reale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si è già copiosamente parlato di come l’occupazione di suolo da parte del fotovoltaico possa danneggiare l’ecosistema. E questa è la volta degli impianti eolici, che producono energia sfruttando il vento. Questo è possibile grazie a grandi pale che ruotano come turbine. Il problema è che disturbano il volo dei gli uccelli. Non a caso sono chiamati elicotteri per volatili. Moltissimi esemplari rimangono uccisi a causa delle pale eoliche. Tuttavia la corsa alle rinnovabili sta diffondendo incredibilmente questo tipo di tecnologia nel nord America occidentale, area dove vivono la maggior parte delle aquile reali. Che sono specie protetta al pari delle balene.

Le rinnovabili senza autorizzazione

impianti eolici usa senza regole
Impianti eolici (Foto da Canva) – Ecoo.it

La conseguenza diretta della spinta verso i parchi eolici è una deregolamentazione per poter costruire. E le aquile sono minacciate dalla presenza degli “elicotteri per uccelli”. L’amministrazione Biden sta mostrando indifferenza completa rispetto alla tutela di questa specie protetta. Al punto da voler rimuovere anche l’obbligo di un osservatore indipendente che monitori le aquile. Esse sono protette da una legge ad hoc, la Eagle Act, che a quanto pare può essere bypassata pagando una tassa. E così le energie rinnovabili diventeranno sempre meno sostenibili.