Il 25 marzo spengiamo le luci: è “l’Ora della Terra”, il messaggio del WWF

Domani 25 marzo l’evento; l’Ora della Terra che ritorna. Molta attesa e tanti i paesi coinvolti e i cittadini che parteciperanno.

L'Ora della Terra evento WWF luci
Terra (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il WWF da qualche anno promuove l’”Ora della Terra che ritorna, precisamente dal 2007 ogni 25 marzo, a partire dalle 20.30 le luci nostre abitazioni e, anche quelle delle aziende e quelle dei monumenti più famosi. Il gesto serve a spiegare che tutti insieme si può proteggere il nostro pianeta e di conseguenza noi stessi. Il messaggio del WWF è quello “- CO2 + Natura = Futuro”.

L’appuntamento dura 60 minuti con l’intenzione di dedicarlo al nostro futuro e all’ambiente.  Diversi i paesi coinvolti nell’iniziativa e moltissime le persone che saranno presenti al “The Biggest Hour for Earth” con l’unico scopo di fare aprire gli occhi sempre di più su alcuni temi.

Domani 25 marzo l’evento

Orologi puntati domani per l’appuntamento “L’Ora della Terra che ritorna“, previsto alle 20;30, 190 i paesi che saranno coinvolti e che spegneranno la luce per riaccenderla alle 21:30. Non bisogna abbassare la guardia si richiamerà l’attenzione sui temi che riguardano i cambiamenti climatici e su come intervenire per salvare urgentemente noi e le generazioni future.

L'Ora della Terra evento WWF città italiane
Terra (Foto da Canva) – Ecoo.it

Durante la COP15 le nazioni hanno firmato il Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework che indicava le linee necessarie per salvaguardare il 30% della biodiversità territoriale e il 30% dei mari entro il 2030 e supportare economicamente la conservazione della natura nei paesi in via di sviluppo.

Gli anni che restano sono solo 7 e dobbiamo lottare contro i cambiamenti climatici e cercare di restare sotto quella che è la soglia di 1,5°C di riscaldamento globale.

Domani l’evento e i luoghi in Italia

L'Ora della Terra evento WWF luci
Roma, Colosseo (Foto da Canva) – Ecoo.it

In programma domani diversi eventi, in Italia, ad esempio, l’appuntamento più importante è previsto al Colosseo che vedrà la partecipazione di uno speciale ospite a sorpresa. Ma domani non solo Roma parteciperà all’evento. Sono oltre 200 le adesioni delle città italiane. Vediamone alcune.

  • Facciata del Palazzo Municipale (Trieste);
  • Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige (Bolzano);
  • Piazza San Marco (Venezia);
  • Palazzo degli Elefanti (Catania);
  • Castello del Buonconsiglio e il MUSE – Museo delle Scienze (Trento).
  • Piazza Pretoria (Palermo);
  • Palazzo del Podestà (Bologna);
  • Palazzo San Giacomo, sede del Municipio e del Maschio Angioino (Napoli).

Coinvolti nell’iniziativa, a cui è stata conferita la Medaglia della Presidenza della Repubblica, anche numerosi influencer e celebrità locali.