Siccità, le piante che resistono: alcune sono inimmaginabili

Con il cambiamento climatico il tema della rotazione delle stagioni non è più così scontato. Gelo e calore si stanno spostando a seconda di zone e latitudini diverse. 

Piante siccità fiori
Amaranto – foto da pixabay – ecoo.it

Marzo è quasi terminato e la primavera sta risvegliando il mondo vegetale sopito dal gelo invernale. Con la primavera si affaccia dunque la bella stagione a rasserenare campi coltivati, piante, alberi e fioriture ma il cambiamento climatico rende questi passaggi stagionali sempre più imprevisti e violenti. Oggi parliamo delle piante che sanno resistere meglio alla siccità, dal momento che l’estate si preannuncia rovente.

Il 2022 per molte zone del pianeta è stato l’anno della grande siccità, fiumi e laghi sono risultati praticamente prosciugati con conseguente decadimento dell’ecosistema e vegetale e animale delle aree colpite. Un altro fenomeno negativo frutto del cambiamento climatico è risultato essere la decimazione progressiva degli insetti impollinatori, elementi essenziali per la catena alimentare che ci nutre quotidianamente.

Siccità: quali piante resistono meglio al cambiamento climatico?

Cosa fare quindi? Una buona soluzione in vista dell’estate rovente che ci spetta sta sicuramente nella coltivazione di piante e fiori che si trovano bene al caldo e al contempo possono nutrire le api. Ma vediamo quali sono le cultivar più adatte al clima torrido che possono prosperare senza troppi problemi. Partiamo dall’amaranto.

piante siccità bietola
Bietola – foto da pixabay – ecoo.it

Nella famiglia degli amaranti rientrano la Verde Aurelia, la Rasta, la Rojo di Elena, il Gigante d’oro, il Calaloo verde e la Tintura rossa di Hopi: tutte specie di amaranto che sapranno resistere perfettamente alla siccità. Se possiedi un terreno, un giardino o un appezzamento assicurati di non farti mancare l’amaranto. Altra famiglia di piante ben resistente al caldo è quella del Cavolo, in particolare consigliamo la coltivazione dei Crauti Brunswick.

Le famiglie di piante più versatili e coriacee: la lista 

Piante siccità fagioli
Fagioli – foto da pixabay – ecoo.it

Puoi orientarti anche verso la famiglia delle bietole coltivando la Bietola Bright Lights, il Gigante di Fordhook, la bietola Luci brillanti e quella Rosso rubino. Potrai sbizzarrirti anche con il mais: Dolce Anasazi, Blu hopi, Rosa hopi, dolce ibrido silver queen. Anche i cetrioli reggono bene il caldo assieme ai fagioli.