Volo USAir 1493: disastro aereo sulla pista di Los Angeles

L’addetto alla gestione del traffico aereo è una figura fondamentale negli aeroporti: se sbaglia, può avvenire un disastro, come quello accaduto al volo USAir 1493 sulla pista di Los Angeles.

volo USAir 1943
I rottami del velivolo (foto da Canva) – Ecoo.it

Quando un volo atterra, siamo soliti dare encomi e congratularci con il pilota. C’è però una figura che agisce nell’ombra quasi sullo stesso piano del comandante: stiamo parlando del controllore di torre. Quest’ultimo è colui che gestisce il traffico aereo, colui che dà il via libera agli atterraggi o alle partenze. Un minimo errore può essere fatale.

È proprio questa la base di partenza del volo USAir 1943 che nel 1° Febbraio 1993 fu il protagonista di un disastro aereo immane. Questo velivolo solcava i cieli tra le città di Syracuse, New York, San Francisco e la California. Durante il tragitto con destinazione Los Angeles, il mezzo trasportava ben 83 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. Alcuni di essi però non toccarono terra incolumi.

Volo USAir 1493: disastro aereo sulla pista di Los Angeles

L’aeroporto di Los Angeles è così strutturato: possiede 4 piste parallele, di cui due disposte a nord e le restanti due verso sud. Le due piste che ci interessano per lo svolgimento dei fatti sono chiamate rispettivamente 24L e 24R. Sono le ore 18.00 nella metropoli americana e il volo USAir 1493 è in procinto di atterrare. La torre di controllo comunica la pista: sarà la 24L.

volo USAir 1943
La città in questione (foto da Canva) – Ecoo.it

Al contempo però, c’è un altro volo in attesa di partire: stiamo parlando dell’aereo Sky West 5569. I comandanti di questo velivolo però registrano problemi radio e cambiano frequenza. La torre di controllo comunica che è possibile partire presso la pista 24L, la stessa dove sta atterrando l’aereo protagonista di questa vicenda. L’impatto tra i due velivoli fu violentissimo e nessuna frenata riuscì a stoppare lo scontro. Un grande incendio divampò mentre sul posto accorrevano i soccorsi.

Vittime dello schianto

los angeles
Aeroporto di Los Angeles (foto da Instagram)

Ebbe la peggio l’aereo in attesa di partire, ossia lo Sky West 5569. Nessuno dei 12 passeggeri al suo interno riuscì a sopravvivere. Per quanto riguarda invece il volo USAir 1943, 20 passeggeri sugli 89 totali persero la vita. I feriti si attestarono a quota 30, di cui 13 con lesioni molto gravi. La vicenda scosse assai l’opinione pubblica tanto che è stato minuziosamente analizzato nell’episodio “Autorizzati al disastro” del documentario “Indagini ad alta quota“.