Come sarebbe vivere con 30 rettili in casa? Il racconto di Michele in un VIDEO

La vita con un animale domestico è sempre particolare ma la vita di Michele lo è 30 volte, con un video racconta com’è averne tanti e tutti rettili!

allevare rettili
Michele e i suoi rettili (foto da Youtube Michele e i Rettili – Canva) – ecoo.it

Il fascino dei rettili è irresistibile per tanti che decidono magari di acquistare un serpente, un camaleonte o magari addirittura una piccola iguana. Per gli amanti di questo genere così particolare di pet c’è su YouTube un canale da seguire assolutamente. Si tratta del canale Michele e i rettili che racconta proprio com’è la vita di chi ha in casa animali così particolari. Sul suo canale, Michele racconta per esempio di quanto negli anni siano cresciuti tutti i suoi cuccioli.

I video di questo canale YouTube sono sempre molto seguiti, soprattutto perché attraverso le esperienze che lo youtuber racconta, tanti, e i commenti lo dimostrano, stanno imparando a loro volta come ci si prende cura di un rettile e quanto questi animali siano affascinanti e particolari. Niente di cui avere quindi una paura irrazionale. Neanche quando ce ne sono decine per casa.

Fare divulgazione in maniera divertente

Il brevissimo video pubblicato proprio di recente sul canale di Michele e i rettili mostra con una carrellata quello che è il rapporto dello youtuber con i molti animali che ha deciso di adottare. La prima cosa che salta agli occhi è che tutti gli animali risultano ben tenuti e soprattutto tutti dotati di un proprio spazio. Questo, al di là delle situazioni divertenti che Michele racconta ogni giorno e che sono raccolte in questa carrellata, è forse l’insegnamento principale che si deve trarre da questo e dagli altri video del canale.

michele e i rettili
Coccole per tutti (foto da Youtube Michele e i Rettili – Canva) – ecoo.it

Avere un rettile in casa significa conoscerne l’ambiente naturale di vita e fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno per una vita serena e lunga. Un discorso che va allargato ovviamente a qualunque animale si decide di tenere in casa. A tal proposito, risulta particolarmente significativa un altro video reperibile sul canale in cui lo youtuber racconta la sua esperienza con una delle prime creature e in cui ammette di averlo poi dato in adozione ad un altro esperto di rettili proprio perché lui non riusciva a gestirlo.

L’importanza del rispetto

michele e i rettili
Michele e i suoi rettili (foto da Youtube Michele e i Rettili – Canva) – ecoo.it

A differenza di quello che ogni tanto si può trovare online, dal canale di Michele e i rettili emerge come per questi animali lo youtuber provi un rispetto e un amore autentici. Decidere di avere in casa un animale, che abbia le squame o la pelliccia non importa, è un impegno e come tale va portato a termine. Soprattutto perché, e lo sottolinea lo stesso youtuber in diversi commenti di risposta a osservazioni fatte anche sotto questo video, non è possibile eventualmente liberarsene se non ci si sente più adeguati o se si trasformano in un problema esattamente come è illegale e immorale abbandonare un cane o un gatto domestici per strada.