Vivere in modo green: le abitudini da adottare ogni giorno

Con alcune abitudini sostenibili da poter adottare ogni giorno, si può aiutare l’ambiente ed il nostro Pianeta: eccone alcune.

Sostenibilità
Sostenibilità (Ecoo.it)

La salute del nostro Pianeta, a causa di inquinamento, disboscamento, cambiamenti climatici, è sempre più a rischio. A repentaglio, ovviamente, non c’è solo l’ambiente, ma anche il futuro delle popolazioni. Esperti ed istituzioni stanno sempre più cercando di mettere in campo interventi per provare un cambio di rotta. Un cambio di rotta che deve avvenire anche da parte dei cittadini.

In tal senso, il consiglio è quello di cercare di essere attenti all’ambiente adottando abitudini più green. Non si tratta di strategie difficili da mettere in pratica, ma piccole semplici azioni che possono aiutare il nostro Pianeta.  Vediamo insieme di cosa si tratta.

Le abitudini più green per aiutare la Terra

Rubinetto acqua
Rubinetto (Ecoo.it)

Con alcune piccole accortezze si può contribuire a tutelare il nostro Pianeta impattando meno sull’ambiente che sta pagando un prezzo altissimo per via di inquinamento e conseguente cambiamento climatico.

Adottare abitudini più sostenibili è, dunque, consigliato da tutti gli esperti che chiedono non solo gli interventi delle istituzioni, ma anche il contributo delle popolazioni per salvare la Terra dall’emergenza attuale. Tra le azioni che possono essere messe in atto c’è il risparmio idrico: l’acqua è uno dei beni più preziosi, ma contrariamente a quanto si crede non è inesauribile.

Molte nazioni stanno già dovendosi confrontare con siccità e razionamenti idrici. Per questa ragione, sarebbe buon abitudine chiudere i rubinetti quando non li stiamo utilizzando, mentre ad esempio laviamo i denti o i capelli o quando ci occupiamo della pulizia delle stoviglie.

Altro consiglio è quello di limitare l’utilizzo di plastica, magari evitando di acquistare prodotti in contenitori di plastica monouso per esempio le bottiglie d’acqua o i detersivi, ma anche la frutta o la verdura confezionata.

Importante anche il riciclo e rispettare la raccolta differenziata. Nel primo caso, se possiamo riutilizzare un prodotto o un oggetto non gettiamolo subito tra i rifiuti, ma doniamogli nuova vita evitando di accumulare rifiuti. Questo vale non solo per gli oggetti, ma anche per il cibo, basti pensare alle bucce delle banane.

Da non sottovalutare anche il risparmio di energia in casa: è bene spegnere le luci quando non le utilizziamo e spegnere i dispositivi piuttosto che lasciarli in stand-by, come computer o tv.

Gli spostamenti

Un’ulteriore azione che può aiutare tanto il nostro Pianeta è quella di cercare di limitare al minimo gli spostamenti in auto, magari cercando di raggruppare le commissioni.

Da tempo si parla di mobilità sostenibile con sempre più incentivi per passare da auto a combustione a veicoli elettrici, ma oltre a tale passaggio si può scegliere di utilizzare i mezzi pubblici o quelli a zero impatto ambientale come bici e monopattini, per quest’ultimi a breve verranno introdotte nuove regole in Italia con la riforma del Codice della Strada.

Infine, quando si tratta di breve distanze, quando possibile, si può optare per una passeggiata a piedi che può essere utile non solo all’ambiente, ma anche per la nostra salute. Per gli spostamenti più lunghi, invece, si può preferire il treno all’aereo: viaggiare in treno ha, difatti, un impatto ambientale molto più basso.