Auto elettriche: in questa Regione gli incentivi arrivano fino a 4 mila euro

In fatto di auto elettriche arrivano nuovi incentivi da parte di una regione del Bel Paese. Ecco di cosa si tratta e come funziona questa novità destinata a promuovere l’acquisto dei veicoli elettrici.

Auto elettriche: i nuovi incentivi
Auto elettriche (Pexels) – Ecoo.it

Le auto elettriche sono la sfida tecnologica della nostra epoca. Quello dell’elettrico è un comparto sempre più in sviluppo volto a rivoluzionare l’universo dei trasporti il cui impatto sull’ambientale è immenso.

Lo sapevate che il settore dei trasporti è responsabile di più del 70% della produzione di CO2 a livello europeo? Questo dato, diffuso dall’Agenzia Europea Ambientale, è davvero allarmante dimostrando quanto sia necessario invertire la rotta (e quanto prima possibile).

In quest’ottica si inseriscono i mezzi di trasporto elettrici, tra auto, bici, bus e monopattini. Si tratta di veicoli all’avanguardia che, però, non sono ancora così usati. Per stimolare la loro diffusione non mancano incentivi in tutta Europa, Italia compresa.

Auto elettriche: in questa Regione arrivano nuovi incentivi 

Sebbene sentiamo sempre più spesso parlare delle auto elettriche, protagoniste di accesi dibattiti sulla loro efficacia in termini di risparmio energetico, i veicoli tradizionali restano quelli più utilizzati. Per incentivare il passaggio dai modelli classici a quelli elettrici ci sono aiuti ad hoc.

Auto elettriche: nuovi incentivi
Novità per le auto elettriche (Pexles) – Ecoo.it

Novità assoluta in quest’ottica arriva dalla Regione Lombardia che introduce un provvedimento, entrato in vigore dal 4 maggio. Questo prevede particolari incentivi per l’acquisto di auto elettriche. Gli sconti possono arrivare a 4 mila euro per l’acquisto di auto elettriche a km zero e a mille euro per modelli privi di rottamazione.

Auto elettriche: chi può accedere ai nuovi incentivi

Auto elettriche e i nuovi incentivi
Auto elettriche e i nuovi incentivi – Pexels – Ecoo.it

L’ecobonus introdotto dalla regione lombardia si aggiunge a quelli previsti dallo Stato (relativi solo ad auto nuove per un massimo 5 mila euro).

Gli incentivi lombardi saranno attivi dal prossimo 31 ottobre 2023 e riguarderanno l’acquisto di auto elettriche, aggiungendosi agli aiuti già presenti in questo senso, per veicoli dal prezzo massimo di 45 mila euro. Tutto l’iter sarà gestito nel concessionario attraverso una piattaforma ad hoc.

I beneficiari degli incentivi lombardi possono avere le somme in anticipo direttamente dal concessionario che riceverà poi il rimborso da parte di Regione Lombardia.

Per quanto riguarda coloro che possono accedere a questo bonus rientra chi acquista un’auto elettrica, intestandola a proprio nome (deve anche essere residente in Lombardia).

IL TG DI WWW.ECOO.IT