Si potrà presto vivere su un altro pianeta? Come procede la scienza

Stanco di vivere sulla Terra? Forse ben presto potremo avere una seconda scelta. Di cosa si tratta? Vediamo come procede la scienza sul punto. 

nuovo pianeta abitabile
Terra illuminata (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Da sempre abbiamo studiato che la Terra è l’unico pianeta dove si è creata la vita. Ma siamo sicuri che questo primato sia assoluto? Non possiamo dirlo con certezza dato che da sempre tale questione ha interessato la comunità scientifica a livello mondiale. E’ risaputo infatti come alcuni studi siano concentrati alla scoperta di una possibile forma di vita in qualche altro pianeta, ma quale?

Diciamo che l’interesse verso Marte è sempre stato notevole, pronti a scorgere ogni possibile elemento utile a risolvere uno dei misteri scientifici per eccellenza. Ma non solo; l’uomo è stato sempre attratto dalla possibilità un giorno di fare un viaggio tra un pianeta e l’altro, ma sarà un giorno possibile?

Vivere su un altro pianeta, è possibile?

A quanto pare questa tipologia di viaggio potrà un giorno realizzarsi. No, non siamo sul set di una pellicola fantascientifica ma trattasi della realtà.  A comunicarcelo un team di ricercatori cinesi che avrebbe studiato molto a lungo la Luna ed è lì che avrebbero individuato la presenza di un’enorme quantità d’acqua.

Marte abitabile
Marte (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si tratterebbe nello specifico di minuscole perle di vetro che sono presenti nel suolo lunare ed è proprio qui dove l’acqua potrebbe nascondersi. Una scoperta veramente importante se si pensa che questa presenza qualora si prolungasse per periodi ampi potrebbe rendere più confortevole la vita sulla superficie lunare. Ovviamente gli studi non potevano non coinvolgere anche il pianeta Marte. Alcuni scienziati dell’Università dell’Arkansas, stanno facendo dei test per scoprire se il riso possa crescere nel suolo marziano.

La scoperta che ci lascia senza fiato

Luna vivibile
Luna con crateri (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non tutte le varietà di riso usati per i test hanno risposto positivamente ma alcune hanno dimostrato la capacità di svilupparsi anche al di fuori del contesto terrestre e quindi questo vuol dire? Che non è da escludersi l’agricoltura sul Pianeta Rosso, dandoci quindi la possibilità di ben sperare n futuro di scegliere dove vivere: Terra, Luna o Marte.