Incubo zanzare: a quando risale la prima puntura?

Zanzare, scopriamo la data della loro prima puntura, un recente studio di alcuni esperti ha svelato risposto alla domanda che in molti si saranno posti. 

studio Zanzara della febbre gialla 5000 anni fa
Zanzara della febbre gialla (Foto da Canva) – Ecoo.it

Uno studio condotto recentemente avrebbe svelato quando siano stati dati i primi morsi agli uomini da parte delle zanzare della febbre gialla, causa di centinaia di milioni di infezioni ogni anno.

Non pochi anni sarebbero trascorsi: tutto è iniziato 5000 anni fa, nel momento in cui si è formato il deserto del Sahara. Come si è arrivati alla scoperta? Grazie alle ricerche di un biologo. Nello specifico si tratta di Noah Rose, dell’Università della California.

Lo studio e i dati

L’indagine avrebbe portato ad un risultato inaspettato. Nel dettaglio, i ricercatori avrebbero concluso che una sottopopolazione della zanzara, la Aedes aegypti (nome scientifico della zanzara della febbre gialla),
si sarebbe distaccata dal suo calmo e inoffensivo antenato, dunque, che non mordeva gli essere umani. La separazione sarebbe avvenuta circa 5mila anni fa, in occasione di un periodo di forte cambiamento climatico naturale che aveva investito una zona dell’Africa occidentale, il Sahel. Tutto questo, in seguito, avrebbe portato alla formazione del deserto del Sahara.

Zanzara febbre gialla scoperta studio
Zanzara della febbre gialla (Foto da Canva) – Ecoo.it

Proprio nello stesso periodo, secondo il team di ricercatori statunitensi, colloca il primo morso di questi insetti, causando da qual momento centinaia di milioni di infezioni ogni anno.

Ma nello specifico quale linea è stata seguita?

studio Zanzara della febbre gialla 5000 anni fa
Zanzara della febbre gialla (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il team di scienziati, diretti dal biologo Noah Rose, come riporta la redazione di Repubblica, hanno seguito la tecnica computazionale, questa di solito viene applicata se deve risalire o ricostruire la migrazione umana, il punto di partenza è quello dei genomi differenti che si trovano diffusi in ogni parte del Pianeta.

Sono stati evidenziati due sostanziosi eventi migratori, durante i quali questa tipologia di insetti si sono separati: il primo tra l’Africa e l’America e uno, separato, e che è avvenuto molto tempo prima.

Il picco, secondo lo studio, della migrazione transatlantica sarebbe stato raggiunto nel periodo della tratta transatlantica degli schiavi, nel 1800. Dunque, oltre agli 80.000 schiavi rapiti si nascondevano le zanzare della febbre gialla. Grazie a questo si è potuto scoprire il primo evento migratorio che ha riguardato gli insetti distaccatisi definitivamente da quelli che vivono nelle foreste.