Visita Amsterdam in bici: la guida completa sui luoghi da visitare

Se esiste il paradiso di chi va in bici sulla terra è di certo la città di Amsterdam. Pensata per le due ruote e ostica per chi invece vorrebbe andare in auto, ecco un itinerario e informazioni per una visita eco

amsterdam dove andare
Amsterdam (Foto da Canva – Ecoo.it)

Per chi si è mai recato nella capitale dei Paesi Bassi, la prima impressione è di certo quella di una città che assomiglia molto da vicino a Venezia dato il numero altissimo di canali che la attraversano ma che, a differenza di Venezia, è attraversata in continuazione da un numero altrettanto altissimo di pedoni e soprattutto di gente che si sposta con la bici. Adulti e bambini, famiglie intere, scolaresche che vanno in gita. Ad Amsterdam e in generale nei Paesi Bassi la bicicletta è considerata più di un semplice mezzo per le passeggiate domenicali ma è un vero e proprio mezzo di trasporto a tutti gli effetti.

La conformazione dei Paesi Bassi, quasi del tutto priva di saliscendi e di colline, ha ovviamente incentivato l’utilizzo di mezzi di trasporto di questo tipo. E trasformato Amsterdam nel paradiso delle due ruote senza motore. Se vuoi organizzare una visita ad Amsterdam ecco alcuni dei luoghi e dei parchi che puoi raggiungere semplicemente pedalando, regalandoti esperienze magnifiche.

Amsterdam in bici, il Paradiso su due ruote

Per chi proviene dall’Italia, Amsterdam regala un impatto sicuramente positivo nel modo in cui viene gestito il traffico urbano. Le auto tecnicamente non sono bandite ma provare anche solo a trovare parcheggio è una impresa che ti farà presto desistere dal muoverti con un mezzo a motore. A meno che ovviamente questo mezzo a motore non sia una bici elettrica o a pedalata assistita.

in bici in olanda
Amsterdam (Foto da Canva – Ecoo.it)

Oltre a diversi parchi e zone verdi che nell’area della capitale dei Paesi Bassi abbondano e tra cui vale la pena visitare il Vondel Park e lo Amsterdam Bos, una meta turistica che si raggiunge facilmente sfruttando le lunghissime ciclovie di Amsterdam è il FoodHallen. Si tratta di una gigantesca zona ristoro coperta che una volta era un deposito di tram. Al centro di questa zona coperta si trova un bar contornato da una serie di stand con tipi diversi di cibi e bevande.

Una passeggiata fuori città

paesaggio olanda dove andare
Mulini a vento (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se sei alla ricerca di qualcosa di tipicamente olandese ad Amsterdam, oltre ai canali che attraversano la capitale dei Paesi Bassi con la bici puoi pedalare fino al quartiere denominato Waterland. una zona verso il mare che permette anche proprio esplorazioni in barca e di vivere una giornata diversa per far riposare un po’ le gambe.