Il video del serpente gigante diventa virale: ma è vero?

Un grosso serpente di diversi metri di lunghezza è stato avvistato mentre passeggiava nel quartiere di una città: il video incredibile.

Video virale anaconda città
Anaconda (Foto da Canva) – Ecoo.it

I serpenti sono animali sicuramente affascinanti e utili agli ecosistemi, ma non godono di buona reputazione: per molti rappresentano una vero e proprio incubo. Questo è dovuto anche dal fatto che diverse delle specie esistenti possiedono veleni letali per l’uomo.

Sul web sono presenti centinaia di migliaia di video che ritraggono questi rettili documentandone i comportamenti e le abitudini, ma anche le metodologie di caccia e le prede preferite. Altri, invece, ritraggono ritrovamenti di serpenti nelle abitazioni, nei giardini o nei centri abitati. Questo è accaduto anche ad alcuni cittadini che hanno trovato un rettile di diversi metri mentre passeggiavano.

Anaconda passeggia in città: il video che ha fatto il giro del web

Provate ad immaginare di uscire da casa e ritrovarvi, mentre passeggiate, di fronte ad un grosso serpente di circa sei metri di lunghezza. È proprio quello che è capitato qualche mese fa ad alcuni residenti di Bonito, cittadina nello Stato brasiliano di Mato Grosso do Sul.

Anaconda avvistata città video
Anaconda verde (Foto da Canva) – Ecoo.it

La scena è stata immediatamente ripresa ed il filmato condiviso sui social network e sul web. Ma cosa è accaduto precisamente? Alcuni cittadini di Bonito camminando per strada, nel quartiere di Solar dos Lagos, si sono imbattuti in un anaconda verde di circa sei metri che liberamente scorrazzava in un prato. L’esemplare strisciando sull’erba ha poi raggiunto uno stagno e si è immerso in acqua nell’incredulità generale considerando le dimensioni del rettile.

Non si tratta, però, del primo avvistamento a Bonito di questa specie: nelle settimane precedenti, alcuni residenti avevano segnalato la presenza di altri esemplari contattando gli esperti del settore che si sono occupati della rimozione in totale sicurezza.

Il parere dell’esperto

Il video circolato sui social è stato analizzato dal biologo di Santa Catarina, Christian Raboch che da tempo parla di animali, soprattutto serpenti, sui suoi profili social. Il biologo spiega che l’anaconda verde, come quella avvistata a Bonito, può raggiungere una lunghezza di oltre sei metri.

Si tratta di una specie relativamente calma che solitamente non attacca l’uomo, le sue prede preferite sono piccoli alligatori, capibara e altre specie più piccole. L’anaconda, inoltre, è in grado di rimanere senza cibarsi per diverse settimane.

IL TG DI WWW.ECOO.IT