Lasci la casa per pochi giorni? Il “metodo della bottiglia” per tenere le piante bagnate

Se stai progettando una piccola gita fuori porta o una vacanza lampo lontana da casa, sappi che non dovrai lasciare le piante al tuo vicino. Ecco come fare!

Innaffiare piante giardino
Fiori – foto da pixabay – ecoo.it

Uno dei problemi più comuni nella gestione della casa è relativo alle piante. Ebbene sì perché oltre a fare attenzione a che crescano forti e in salute bisogna anche considerare a chi lasciarle nel momento della nostra assenza. Non è insolito che si stia fuori casa per una settimana o più per via di vacanze, viaggi di lavoro o ragioni analoghe. La preoccupazione che prima di tutte le altre viene in mente riguarda l’irrigazione: chi innaffierà le mie piante?

Oggi ti proponiamo una soluzione comoda, efficace e che richiede poco impegno per la realizzazione. Se sei un amante delle piante e ne tieni molte in balcone, terrazzo o giardino, sappi che l’unica cosa di cui avrai bisogno sarà una bottiglia di plastica. Questa saprà sostituire le tue cure mentre non ci sei.

Via da casa per qualche giorno: ecco chi si occuperà delle tue piante

Lasciare casa propria, le proprie abitudini e i soliti ritmi può essere davvero rigenerativo. Non a caso le vacanze si fanno proprio per questa ragione. Assieme all’entusiasmo che solitamente accompagna l’idea del viaggio c’è sempre però un minimo di preoccupazione per tutte quelle attività che in nostra assenza resteranno incompiute. Dall’accudire i propri animali domestici all’innaffiare le piante sul balcone, i vicini non sempre sono disponibili ad aiutare.

Innaffiare piante acqua
Annaffiatoio – foto da pixabay – ecoo.it

Oggi proponiamo un soluzione semplice ed efficace che potrà risolvere il problema delle piante in poche mosse. L’idea è quella di risparmiarvi sorprese spiacevoli al ritorno dalla vostra breve, meritata ed agognata fuga. Per l’impresa avrete bisogno di una sola bottiglia di plastica che farà le vostre veci. Parti facendo dei piccoli fori della parte inferiore della bottiglia e tutto sommato già sei a metà dell’opera.

Irrigazione automatica a costo zero: il metodo della bottiglia 

Innaffiare piante balcone
Piante – foto da pixabay – ecoo.it

Riempite a questo punto la bottiglia di acqua e disponetela con la parte inferiore ben incastonata nel terreno. In questo modo l’acqua verrà centellinata gradualmente nel terreno delle piante durante il corso dei giorni che sarete fuori. Il metodo è semplice, efficace e garantirà la sopravvivenza alle vostre amate piante!