Non gettare i vecchi centrini: cosa possono diventare

Elementi d’arredo tipici delle generazioni precedenti, chi in casa non ha mai visto un centrino? Ebbene, il tempo passa e la moda anche, ma non è necessario buttarli: ecco cosa si può ideare con i vecchi centrini 

vecchi centrini riciclo
Centrino (Foto da Pixabay)

E’ vero che negli anni il vintage torna spesso di moda. Tuttavia, i centrini, sono un elemento d’arredo particolarmente attaccato alle vecchie generazioni e molto poco apprezzato nel presente. Questo non rende necessario buttarli o disfarsene: con l’arte del riciclo creativo è possibile dar vita a qualcosa di veramente fantasioso: i vecchi centrini acquisteranno un’immagine talmente nuova da sembrare una decorazione ultra moderna.

Non si parla solamente di quadri, tende e cuscini: sorprenderà chiunque sapere che persino la combo centrini e cemento è clamorosa. Si può dar vita a qualcosa di insolito e stravagante dal design decisamente contemporaneo: incredibile ma vero. Ecco come.

Centrini: da elemento vintage a design moderno grazie a questo metodo

Crea con Hippy Witch ha realizzato questo video tutorial nel quale spiega esattamente come realizzare, con poche e semplici mosse, un cestino in cemento partendo da un vecchio centrino.  Gli occorrenti sono questi: una ciotola, pellicola trasparente, cemento, acqua, un paio di guanti, un cucchiaio, il vecchio centrino e un pezzetto di corda.

Leggi anche: Non buttare le infradito: cosa puoi farci dopo l’estate

Il procedimento è molto semplice. Nel recipiente, basterà versare l’acqua e due cucchiai di cemento. Dopo aver mescolato bene, andrà immerso il centrino e con l’aiuto di un pennello bisogna cospargerlo interamente di cemento. A questo punto, va rivestita la ciotola con la pellicola trasparente, capovolta e usata come base per appoggiare il centrino. Poi, nel cemento va immersa anche la corda e il tutto va lasciato asciugare per un minimo di 12 ore.

Leggi anche: Col cartone della pizza puoi creare questo per i bambini

Non appena corda e centrino saranno asciutti, andranno rimossi delicatamente e con la colla a caldo andrà unita la corda al centrino per formare il manico: il centrino nel frattempo avrà preso le sembianze della ciotola, diventando quindi la base del nuovo vasetto. Con lo stesso procedimento ci si può davvero sbizzarrire, creando vasi dalle forme e fantasie diverse, con o senza manico, più o meno profondi. Possono essere dipinti o usati in giardino per i fiori: insomma, libero sfogo alla fantasia!