Questi serpenti (innocui) entrano spesso nei giardini di casa

La paura dei serpenti è molto comune, ma non sempre quelli che ci troviamo a fronteggiare sono velenosi: questa specie entra spesso nei giardini di casa ma è innocua

Serpenti innocui
Serpente (Pexels)

Siamo abituati a concepire la figura dei serpenti come pericolosa e spaventosa, a causa della letalità di alcune tipologie di questi rettili, che non lasciano scampo al loro “avversario”, seppur umano. Tuttavia nel territorio italiano la maggior parte delle specie presenti sono totalmente innocue, non presentando alcun rischio per la salute di chi le incontra. Non è così semplice saperli distinguere, soprattutto in incontro fortuito caratterizzati dalla sperimentazione del sentimento della paura, che certamente non rende lucida l’osservazione.

Una specie senza dubbio velenosa è la vipera, come ci insegnano alcuni recenti fatti cronaca. Non così infrequente in Italia, soprattutto durante escursioni in montagna, ma anche nelle campagne, può presentare pericoli persino letali. Tuttavia esiste una specie invece totalmente innocua e frequente persino nei giardini di casa che può essere scambiata proprio per la precedente. Non solo non presenta rischi, ma si rivela persino utile e preziosa: questo e il modo di distinguerla, mantenendo la calma in un improvviso incontro.

Serpenti (innocui) che entrano spesso in giardino

Serpenti innocui
Serpente (Pixabay)

Il serpente appartiene all’immaginario umano dai tempi antichi, tra simbolismi e culti, dove ha sempre rivestito un ruolo di spicco. Sono molte le paure che circondano la sua figura, in parte a causa della narrazione storica, dettata sia dalla letalità di alcune specie che dalla misteriosità ad essi legata. Le contrastanti emozioni suscitate dal rettile squamato, forse il più temuto della sua classe animale, sono contrastanti e spesso spaventose. Risultano numerose le persone che verrebbero colte dal panico nel fortuito e improvviso incontro con uno di essi.

Leggi anche: Cimice dei letti: quanto costa una disinfestazione

Tuttavia nel territorio italiano la maggior parte delle specie presenti non sono temibili, ma innocue. Tra quelle velenose, la vipera è senza dubbio la più diffusa, a cui è necessario prestare attenzione. Proprio a causa di questa eventualità, è frequente la possibilità di scambiare un serpente non pericoloso con quelli più letali, quando in realtà nella maggior parte dei casi si tratta di serpenti che non destano alcun pericolo. Quelli che più frequentemente si introducono nei giardini delle abitazioni possono risultare persino preziosi n caso di orto e coltivazioni.

Leggi anche: Serpenti in casa, entrano anche così: incubo per molti

Si tratta della biscia, che solitamente presenta una coda molto lunga, a differenza della vipera, che si sviluppa anche in larghezza. Anche la dentatura è differente, in quanto assenti le zanne velenifere, presentando invece l’arcata aglifa. Riconoscerli è importante per evitare i pericoli associati alla vipera, ma anche per evitare di eliminare un alleato prezioso. Le bisce infatti, soprattutto in caso di orto, vantano la preziosa utilità di eliminare topi e arvicole, che solitamente rovinano coltivazioni, vanificando gli sforzi spesi.