Vaschette di alluminio sporche, sicuro sbagli dove le getti

Spesso le vaschette di alluminio sporche non vengono buttate dove sarebbe corretto. Scopriamo nel dettaglio il bidone giusto in cui vanno smaltite per non cadere in errore. 

Vaschette alluminio: cosa sapere
Alluminio (Pexels) – Ecoo.it

Per conservare i cibi oppure portarsi fuori il pranzo, le vaschette in alluminio sono super comode. Al pari dei sacchetti per contenere gli alimenti, sono quindi immancabili nelle nostre dispense: averne una bella scorta ci rende sempre pronti per mantenere al meglio i nostri piatti.

Utilizzate da tantissimi, pilastro della cucina, queste preziose alleate celano al loro interno un contro: non vengono buttate, nella maggior parte dei casi, nei bidone corretto. Magari anche tu fai questo sbaglio e non lo sai: quindi continua a leggere per scoprire dove vanno buttate le vaschette di alluminio in cui si è collocato del cibo.

Vaschette di alluminio sporche: l’errore più diffuso

Sarà capitato anche a te di ritrovarti con una vaschetta di alluminio usata, con tanto di resti di cibo, ed essere assalito da un dubbio amletico. Dove va buttata?

Vaschette alluminio come comportarsi
Vaschette di alluminio (Pexels) – Ecoo.it

D’altronde fare correttamente la raccolta differenza non è un’opzione (scopri qui un approfondimento sul tema). Per tutelare il nostro Pianeta, sempre più minato dall’insostenibile agire umano e dalla quantità immensa di rifiuti che produciamo, è necessario invertire la rotta: buttare correttamente i nostri rifiuti permette di smaltirli, riciclandoli e riducendo il nostro impatto sull’ambiente. Non farlo nel giusto modo, non solo mette in pericolo il globo, ma ci espone a potenziali multe salate.

Quindi nel caso dobbiamo buttare delle vaschette di allumino sporche quale bidone è corretto? Di solito queste vengono gettate nell’indifferenziata, ma questo è un grosso errore. Scopriamo qual è il punto corretto in cui smaltirle.

Vaschette di alluminio sporche, dove vanno buttate: questo è il bidone corretto e cosa non fare mai

Bidoni spazzatura: dove buttare le vaschette di alluminio
Bidoni della spazzatura (Pexels) – Ecoo.it

Se sei solito buttare le vaschette di alluminio sporche nell’indifferenziata, sappi che stai sbagliando e che devi invertire la rotta. Ma quindi dove vanno smaltite? Il punto corretto è il bidone della plastica, dedito alla raccolta dei resti di plastica e di quelli in alluminio.

Altro accorgimento importante da mettere in campo è non lavare la vaschetta prima di buttarla. Lo scopo del bidone è smaltire i resti di plastica e alluminio e passarli sotto l’acqua non fa che far venire meno la loro funzione di evitare gli sprechi, come nel caso del lavaggio in cui si consuma tantissima acqua invano.

Quello che bisogna fare è eliminare i resti di cibo buttandoli nell’umido, mentre la vaschetta in alluminio usata va gettata in modo separato nel bidone della plastica, riuscendo così a fare correttamente la raccolta differenziata. In questo modo non si cadrà in errore, scongiurando possibili multe e rispettando l’ambiente.