Raccolta differenziata in Italia: gli innumerevoli vantaggi

La raccolta differenziata in Italia è un vantaggio sotto diversi punti di vista. Tuti i dettagli per una convenienza in termini di benessere.

raccolta differenziata italia vantaggi
Rifiuti per strada (Instagram)

Dal 2003 ad oggi il fenomeno della Raccolta Differenziata ha raggiunto livelli di sostenibilità migliorativi sotto diversi punti di vista. Proteggere l’ambiente è diventato un imperativo categorico per tutti i cittadini della nostra penisola e non solo affinché i medesimi potessero riscontrare anche vantaggi a livello personale.

Chi si astiene dal lanciare un occhio di riguardo all’ambiente e alla possibilità di un futuro migliore senza emissione di gas serra o inquinamento nocivi alla salute rischia di favorire processi naturalistici volti a sbiadire l’immagine di Madre Natura. Un esempio in tal senso è il favoreggiamento dei rifiuti organici e non destinati alle discariche a cielo aperto, tutt’altro che un successo da un punto di vista del rispetto dell’ambiente e della nostra salute

Discariche a cielo aperto, perché costituiscono un’emergenza globale

Il nemico pubblico numero uno per l’ambiente e le circostanze di benessere personale si chiama “Discariche a Cielo Aperto“. Non si tratta di un fenomeno naturalistico, bensì di una rappresentazione opaca della realtà considerando ad esempio le 133 discariche abusive presenti sul nostro territorio. Chi non rispetta la “Raccolta Differenziata” automaticamente sentiremo parlare del fenomeno ammazza ambiente con manifestazioni sempre più frequenti d’inquinamento o simili.

raccolta differenziata italia vantaggi
Discarica a cielo aperto (Instagram)

Se si continua ad estrarre oltre 70 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno, frutto dell’attività denigrante da un punto di vista dell’impatto ambientale con l’utilizzo sempre più spropositato di materie prime è inevitabile vedere più rifiuti a “cielo aperto” e riscontrare difficoltà sui quintali di cumuli di immondizia da smaltire. Il risultato di tutto ciò è la manifestazione di un’emergenza globale che dobbiamo imparare a gestire riusando e riciclando energia sostenibile e dunque ricorrere alle discariche solo ed esclusivamente per le rimanenze

Raccolta differenziata, ecco i vantaggi per chi la rispetta: non puoi più farne a meno!

raccolta differenziata italia vantaggi
“Rifiuta il rifiuto 2011″(Instagram)

Il processo di “Raccolta Differenziata” è ormai comune in tutta Italia con i cittadini responsabili delle proprie azioni ai fini del benessere ambientale e personale. Rispettare la differenziata vuol dire prima di tutto favorire il fenomeno del riciclo, producendo nuovi materiali e non rigenerandoli facendo perno su quelli di origine. Così facendo avremo diversi vantaggi ambientali nel consumare meno materie prime e limitare al massimo fenomeni legati all’inquinamento e all’emissione di fenomeni aeriformi. Da qui ne derivano anche benefici personali, come l’allungare la propria vita e respirare puro ossigeno senza l’inalazione di gas nocivi quando ad esempio camminiamo per strada. Inoltre altri vantaggi è possibile riscontrarli da un punto di vista economico, nell’incentivare la costruzione di stabilimenti, mettere in piedi nuovi posti di lavoro e favorire il recupero dell’energia senza ricorrere ad esosi costi di produzione. Infine se ciascun comune italiano eseguisse con regolarità nel rispetto della natura e dell’ambiente la raccolta differenziata pagherebbe meno tasse del previsto! Non ci avevi ancora pensato? Cosa aspetti ad iniziare!?