Crisi climatica: la soluzione salvaguardare e reintrodurre determinate specie

A fronte della crisi climatica spunta una soluzione destinata a garantire l’equilibrio degli ecosistemi e del sistema climatico a livello globale. Ripristinare la fauna selvatica è la strada per avere un pianeta più sano. 

La soluzione ai cambiamenti climatici
Ripristinare l’equilibrio degli ecosistemi (Pexels) – Ecoo.it

I cambiamenti climatici sono ormai una minaccia imperante che fanno tremare la Terra anno dopo anno. Piaga dei nostri tempi, la natura è ormai soggetta a forti rischi: gli effetti nefasti e le ripercussioni dettate dall’emergenza climatica, generata dall’insostenibile azione umana, si fanno sempre più largo.

Per invertire la rotta, le si sta mettendo in campo tutte. Tra campagne di sensibilizzazione e ricerche, spunta uno studio che ha dell’incredibile: è stato individuato un particolare modo per risolvere le problematiche dettate dai cambiamenti climatici.

La soluzione alla crisi climatica: la via è reintrodurre determinate specie

Lo studio in questione è stato presentato in un articolo scientifico frutto dell’inteso lavoro realizzato da un team composto da 15 scienziati, di otto paesi differenti. “Rewilding”, il titolo della pubblicazione dedicata a trovare soluzioni naturali per dire addio all’emergenza climatica.

cibo balene rubato dai pescherecci
Balena (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nell’articolo in questione è stata illustrata una particolare soluzione ai cambiamenti climatici. Nell’esposizione quello che ha stupito è una specifica strategia a tema animali. Secondo i ricercatori se si ripristinasse specie della fauna selvatica si potrebbe migliorare il ciclo del carbonio. Le specie più indicate sono gli elefanti delle foreste africane, i bisonti americane e le balene misticeti grazie a cui entro il 2100 contrastare l’aumento della CO2. Inoltre animali come pesci marini avrebbero un ruolo fondamentale in questo processo.

Reintrodurre determinate specie: una soluzione per un pianeta più sano

scienziati spiegano perché non c'è altro pianeto come la terra
Pianeta Terra – Adobe – Ecoo.it

Se le specie in questioni si estingueranno la situazione globale potrebbe peggiorare. Infatti gli animali selvatici sono centrali per nel ciclo del carbonio, permettendo di garantire ecosistemi funzionali e sani. La conclusione è che questi animali giocano un ruolo centrale per l’equilibrio ecologico. Oltre a questa tesi, nell’articolo si parla della necessità della transizione verso le energie rinnovabili. Quindi tutelare e ripristinare la fauna selvatica potrebbe essere una strategia determinante per riequilibrare il pianeta, gli ecosistemi e in generale il sistema climatico, riuscendo così ad avere un pianeta più sano.