Irlanda: non perderti la magia della natura

Viaggiare in modo sostenibile è possibile, ad esempio andando alla scoperta di luoghi incredibili come l’Irlanda, da visitare anche a piedi!

Vacanza piedi Irlanda itinerari sostenibili
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Nell’immaginario collettivo l’Irlanda è il paese delle vaste distese collinari, delle scogliere a picco sul mare che lasciano mozzafiato, dei castelli disseminati tra le montagne. Il paese dei festival musicali, dei pub in cui godersi una birra in compagnia degli abitanti locali e in cui visitare luoghi medievali di interesse storico. Ma lo sapevate che l’Irlanda è anche una destinazione perfetta per coloro che amano le vacanze sostenibili?

In particolare vi troviamo numerosi punti di interesse da visitare a piedi, percorrendo chilometri e chilometri tra montagne e colline, godendosi i panorami mozzafiato disseminati in tutto il paese. Tra i tanti itinerari di cammino presenti in Irlanda ve ne sono anche alcuni adatti ai meno esperti, ad esempio a coloro che scelgono per la prima volta di fare una vacanza in cammino.

Vacanza a piedi in Irlanda: da dove partire?

In particolare tra la contea di Galway e la contea di Clare sorge la regione Slieve Aughty, parco naturale ricchissimo di attrattive quali fiumi, montagne, foreste sterminate, borghi cittadini di piccole dimensioni. Chi decide di affrontare un viaggio in cammino per la prima volta si potrà affidare alle indicazioni degli host dello Slieve Aughty Centre, eco-resort tra i più interessanti del paese.

Vacanza piedi Irlanda itinerari sostenibili
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Da lì sarà possibile muoversi verso numerosi itinerari di cammino che si trovano nei pressi della struttura, inoltre si potrà facilmente visitare il parco nazionale del Connemara, incastonato tra l’Oceano Atlantico e il Lough Corrib, il lago più grande della Repubblica d’Irlanda. Gli amanti di un turismo sostenibile che non vogliono rinunciare a qualche comodità potranno poi visitare il glamping Portsalon Luxury Camping, con yurte incastonate tra i verdi paesaggi irlandesi.

Vacanze in cammino: alla scoperta della natura

Vacanza piedi Irlanda itinerari sostenibili
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Le vacanze in cammino sono in effetti tra le predilette di chi ama un turismo all’insegna del rispetto della natura e rinuncia ai mezzi di trasporto inquinanti, decidendo di andare alla scoperta di mete solitamente meno conosciute ma comunque ricche di attrattive. Il cammino dei cavalli a Minorca (isola delle Baleari spagnole) e il cammino delle 100 torri in Sardegna ne sono esempi tutti da scoprire!
IL TG DI WWW.ECOO.IT