Utilizzo dello smartphone, ci rimette la vista: come rimediare

Usare troppe ore il cellulare può creare danni, cerchiamo di intervenire e vediamo cosa fare in questo caso.

cellulare salute danni motivo
Cellulare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lo smartphone, ormai è presente nelle tasche e nelle borse di chiunque, non si può fare a meno di utilizzarlo ed è diventato la nostra ombra. Ne esistono in commercio di ogni fascia di prezzo e sono in grado di soddisfare le aspettative di chiunque. Ma usarli quotidianamente e passare la giornata fisando lo schermo, quali problemi potrebbe portare?

Che sia un telefono che costi troppo o meno in ogni caso usarlo troppe ore fa male, cerchiamo di capire il motivo. Sarebbe inutile dire che senza il telefono si può vivere, perché riesce a metterci in contatto con chiunque da qualsiasi punto, ci permette di tenerci aggiornati su tutto quello che accade, ci consente di fare telefonate, scattare foto e molte altre cose, ma passare troppe ore con lo schermo accesso potrebbe provocare danni alla nostra salute.

Usare troppo il telefono può essere dannoso 

Di quali danni parliamo? I danni riguarderebbero proprio la nostra vista, uno studio pubblicato che è stato riportato dalla redazione passionetecnologia.it ha scritto che si trascorre in media 3 ore e 43 minuti.

cellulare salute danni motivo
Cellulare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Queste ore che potrebbero apparentemente sembrare poche in realtà a lungo andare potrebbero creare problemi proprio alla vista. Una problematica è proprio quella della sindrome dell’occhio secco.

Piccoli consigli

cellulare salute danni motivo
Cellulare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questa è stata notato da chi passa maggiore tempo incollato al proprio telefono, ma come possiamo cambiare le cose? Semplice prima di tutto non passare tantissime ore davanti lo schermo, se ad esempio ci rendiamo conto che stiamo utilizzando troppo il cellulare cerchiamo di metterlo per qualche ora di lato. Altro metodo che potrebbe aiutarci è quello attraverso il dispositivo di regolare la luminosità, cercando di abbassarla e mantenerla così per un po’ di tempo, ovviamente senza affaticare gli occhi se non vediamo bene.

Se, invece, amiamo dopo una giornata di lavoro guardare i social attiviamo la modalità notte, il nostro cellulare se impostata sarà in grado di attivarla in totale autonomia. Regolare la luminosità potrebbe aiutare a non affaticare gli occhi, ma è ovviamente importante non passare l’intera giornata davanti uno schermo.