Usi questi prodotti per lavare in casa? Non dovresti mescolarli MAI

Sono moltissime le persone che usano pulire casa con ingredienti naturali. Ma sapete nello specifico quali sono gli ingredienti che è meglio non mischiare?

evitare mix ingredienti
Donna fa pulizie-Adobe Stock-Ecoo.it

Quante volte vi sarà capitato di mescolare ingredienti per sperimentare nuovi modi per pulire casa? Un’operazione che, però, non andrebbe fatta così alla leggera. Questo perché ci sono alcuni ingredienti che, se mescolati, potrebbe creare dei vapori che possono rivelarsi particolarmente dannosi non solo per le persone ma anche per gli animali che possono trovarsi a pagarne le conseguenze.

Vi siete mai chiesti se ci sono dei prodotti che usate mischiare che in realtà sono incompatibili? Per fortuna siete in tempo per porre rimedio. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono gli ingredienti che non vanno mischiati. Tutto quello che c’è da sapere per pulire in casa in piena sicurezza senza il rischio di fare guai e compromettere la salute.

Non mischiate questi ingredienti, possono creare vapori tossici

Tra i miscugli che non vanno assolutamente fatti c’è quello che prevede l’utilizzo di candeggina e aceto insieme. I due ingredienti non vanno mischiati perché possono creare dei vapori tossici e anche infiammabili. Ma come capire se si ha un’intossicazione? I sintomi che devono allarmare sono dispnea, tosse e irritazione agli occhi.

ingredienti da non mischiare
Aceto-Adobe Stock-Ecoo.it

Lo stesso discorso va fatto con l’ammoniaca e la candeggina. Non bisogna mescolarli insieme perché possono sprigionare vapori molto dannosi capaci di dare vita anche a problemi respiratori e dolori al petto. Anche il perossido di idrogeno e l’aceto non vanno assolutamente mischiati. Questo perché la loro unione dà vita ad un acido che si chiama proxacetico che ha una forte azione corrosiva.

Altri ingredienti da non mischiare

vapore tossico bicarbonato aceto
Bicarbonato-Adobe Stock-Ecoo.it

Tra gli ingredienti da non mischiare anche il bicarbonato di sodio e aceto. In questo caso, c’è una piccola eccezione. Possono essere mischiati senza problemi se si mettono in recipienti aperti, altrimenti è meglio evitare.  Se si uniscono in un recipiente chiuso, si può dare vita ad un mix decisamente esplosivo.

Infine, ricordate di non mischiare mai neanche acqua calda e candeggina. Questo perché, mischiare i due ingredienti, potrebbe dare vita a vapori che, se inalati, possono essere tossici. Ricordate bene, quindi, di utilizzare la candeggina sempre e solo con l’acqua fredda, in modo da non rinunciare alla sua azione disinfettante.