Blatte in casa: possono trasmettere queste serie malattie

I pericoli legati alle blatte in casa: non solo indesiderate ma anche dannose perché possono trasmettere alcune malattie

Blatta malattie
Blatta (Foto Adobe Stock)

Tra tutti gli insetti che possono infestare le nostre case le blatte sono sicuramente tra quelli meno ben voluti. Molte persone ne hanno la fobia e anche a chi non si spaventa a vederle gironzolare per casa sicuramente non fa piacere la loro presenza. Di solito questi insetti si infiltrano nelle case alla ricerca di cibo e per questo non è raro ritrovarseli in cucina, sotto i mobili o nei pensili.

Le blatte si intrufolano nelle abitazioni anche utilizzando i tubi e per questo un’altro luogo in cui spesso le ritroviamo è il bagno. In generale amano tutti i posti molto bui e umidi. Tenere sotto controllo la presenza in casa delle blatte non è solamente una questione legata alla loro indesiderabilità. Questi insetti possono essere responsabili di diverse malattie, anche gravi.

Le malattie legate alle blatte in casa, cosa c’è da sapere

Blatte malattie pericolo
Blatte (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Le blatte sono insetti  che infestano le case alla ricerca di cibo e che si riproducono molto velocemente. Al contrario di quel che si pensa la loro presenza non è associata a scarsa igiene o pulizia dell’abitazione. È comunque consigliabile tenerle d’occhio e agire per eliminarle perché possibili vettori di diverse malattie.

Leggi anche: Le blatte possono davvero mordere le persone?

Gli scarafaggi infatti veicolano diversi patogeni come batteri, funghi e virus che nell’uomo possono scatenare malattie anche gravi. Da notare che la trasmissione di questi patogeni non avviene mai direttamente per contatto dalla blatta all’uomo ma l’insetto funziona da vettore. In poche parole la trasmissione avviene tramite il contatto dell’uomo con cibi o utensili contaminati dalla blatta.

Leggi anche: Scarafaggi: perché li troviamo spesso ribaltati

La contaminazione può avvenire anche tramite le feci o i rigurgiti delle blatte. Difficilmente l’uomo può venire direttamente a contatto con uno scarafaggio perché questi insetti ci temono e tendono a scappare alla nostra vista. Tra le malattie di cui possono essere vettori le blatte troviamo la salmonellosi che causa febbre e problemi gastrointestinali, anche seri, o le ben più gravi tifo, epatite, colera e tubercolosi. Le blatte possono anche innescare reazione allergiche a causa della loro saliva e feci che scatenano razioni respiratorie nei soggetti maggiormente predisposti che malauguratamente vi vengono a contatto.