Uova colorate per Pasqua: è facile! Basteranno spinaci, barbabietole e curcuma

Abbellire la tavola di Pasqua presentando un bel cestino di uova colorate utilizzando solo ingredienti naturali: è possibile ed è facile

colorare uova modo sicuro
Uova di Pasqua colorate (Foto da Canva – Ecoo.it)

La tradizione di dipingere le uova si ritrova in diverse parti del mondo. È possibile decorare il simbolo della Pasqua in diversi modi. Il più facile è quello di dipingere il guscio dell’uovo. E a seconda del tipo di tempera o di materiale che si usa può risultare opportuno, in modo da poter poi consumare l’interno in sicurezza, svuotare l’uovo prima di procedere alla pittura.

Esistono poi anche adesivi appositamente pensati per aggiungere elementi decorativi ma se vuoi qualcosa di molto naturale, che non utilizzi per esempio inutilmente carta o plastica, quello che puoi fare è utilizzare sistemi di tintura vecchi come la storia dell’umanità e applicare questi sistemi, decisamente collaudati, anche alle uova. Tutto ciò di cui hai bisogno è qualche scarto alimentare.

Dalla cipolla alla curcuma, un arcobaleno per le uova

Se ti è mai capitato per esempio di mangiare tagliatelle o ravioli potresti esserti imbattuto in piatti in cui anche la pasta aveva perso il suo classico colore giallo oro per diventare magari verde, viola o rossa. Il sistema in cui in cucina da sempre si colora il cibo è quello di fare affidamento sulle sostanze naturalmente presenti in grandi quantità in alcuni ingredienti. E in base al colore dell’alimento puoi con una buona dose di sicurezza prevedere quale sarà anche la tintura che da quell’alimento arriverà. Per le uova sode colorate naturalmente una soluzione è per esempio la cipolla.

dipingere uova da mangiare
Uova colorate per Pasqua (Foto da Canva – Ecoo.it)

Le foglie esterne e magari lo scarto che ti appresti a buttare possono infatti essere utilizzate come materiale di partenza per una tintura naturale in cui poi far completare la cottura alle uova sode sbucciate. Per un vero e proprio piccolo arcobaleno hai bisogno però anche di qualche pizzico di curcuma, una o due barbabietole lesse e un po’ di foglie di spinaci. Assicura di sempre di evitare gli sprechi alimentari anche quando ti appresti a fare questo genere di lavori di riciclo.

Puoi tingere anche il tessuto

tingere con la cipolla
Buccia di cipolla (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una volta che avrai ottenuto le tue uova di Pasqua colorate, lasciandole immerse nell’acqua colorata da queste sostanze naturali, puoi utilizzare ancora la stessa acqua colorata anche per tingere il tessuto. Puoi quindi creare tutta una decorazione coordinata e assolutamente a zero impatto. Ricorda soltanto di utilizzare tessuti naturali: cotone o lino. I tessuti sintetici si colorano infatti molto più difficilmente. E se vuoi mantenere più a lungo il colore immergi per qualche ora il tessuto in acqua e aceto.