Sciacqua le verdure senza spreco: usa l’acqua di cottura della pasta

Alzi la mano chi, dopo aver cotto la pasta, getta via l’acqua di cottura! Un’abitudine assolutamente sbagliata. Date un’occhiata a questo articolo per scoprire il perchè.

acqua cottura pasta
Acqua in ebollizione-Adobe.Stock-Ecoo.it

Molte volte capita di cucinare la pasta e altrettante volte si butta via dopo aver scolato la pasta. Questo è un errore che si commette molto spesso perché gran parte delle persone non è consapevole del fatto che l’acqua di cottura contiene molte sostanze nutrienti. Proprio per questo, si può utilizzare per diversi scopi, alcuni davvero impensabili che vi faranno rimanere a bocca aperta.

Si può utilizzare, ad esempio, per innaffiare le piante ma anche per creare una buona maschera nutriente per i capelli. Proprio per questo motivo, bisogna conoscere i trucchi più utili per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta nel migliore dei modi. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come usare l’acqua di cottura senza gettarla via. Tutto quello che c’è da sapere e che avete ignorato fino ad ora.

Acqua di cottura: tutti gli usi possibili

Si tratta di un’acqua ricca di sali minerali e di vitamine e, quindi, utile in molte occasioni. Innanzitutto si può usare per sciacquare le verdure prima di mangiarle. Ma non solo. Tra gli utilizzi più semplici c’è anche quella utile per allungare i vostri piatti, qualora vi sia la necessità. Oltretutto l’acqua di cottura può essere riutilizzata anche per lavare i piatti dopo pranzo o cena.

Ma non è finita qui. Può essere utilizzata anche per creare un brodo ricco di nutrienti oppure delle minestre gustose. Vi può tornare utile, ancora, per cuocere le vostre pietanze al vapore. Se, invece, siete soliti preparare il.pane oppure la.pasta in casa, potete utilizzare l’acqua di cottura (ricordate, in questo caso, che l’acqua è già salata e, quindi, bisogna evitare di aggiungere altro sale).

pentola cottura induzione
Pentola-Adobe.Stock-Ecoo.it

Altri consigli utili

pentola pasta cottura
Pasta in cottura-Adobe.Stock-Ecoo.it

Se, invece, non utilizzate molto sale per cuocere la pasta, potete anche utilizzare l’acqua di cottura per lasciare in ammollo i vostri legumi. Tuttavia, uscendo dalla cucina, potete anche utilizzare quest’acqua per innaffiare i fiori del vostro giardino. Infine, proprio le sue proprietà, l’acqua in questione può essere utilizzata anche per effettuare un pediluvio e far sgonfiare le gambe gonfie.