Si prende cura dei cani in assenza dei padroni: ringrazia con una lettera straziante

Un uomo che per caso si è trovato a prendersi cura dei cani dei vicini dopo l’esperienza ha deciso di scrivere una lettera commovente che i proprietari di Oreo, Smokey e Jennifer hanno voluto condividere online

uomo anziano scrive ai proprietari dei cani che ha curato
Uomo e cane (foto Canva) – ecoo.it

Prendersi cura di un animale è sempre una esperienza entusiasmante. Sapere che quell’essere vivente fa affidamento su di te è una emozione grandissima che va unita alla consapevolezza che chi ti guarda non è un giocattolo o un pupazzo ma un essere che va rispettato e accudito. Ma può capitare, a volte, che del proprio animale non è possibile occuparsi in prima persona per un periodo di tempo, soprattutto magari quando questo animale non è da solo ed è complesso andare tutti insieme in vacanza.

Qui entrano in campo amici e parenti, di solito ma, come raccontato dai proprietari di Smokey, Oreo e Jennifer, si può chiedere aiuto anche ad un vicino. Senza sapere però che quella esperienza cambierà la vita proprio del momentaneo baby-sitter dei cuccioli pelosi.

“La motivazione per tornare a vivere”

Avere un animale domestico non è solo qualcosa di bello a livello umano ma fa anche bene e lo dimostrano diversi studi, soprattutto in quelle situazione in cui le persone si sentono particolarmente sole. Come raccontato da Robert, baby-sitter per caso, uno dei benefici principali che il doversi prendere cura dei tre cani dei suoi vicini di casa è stato proprio quello di costringerlo ad uscire e andare al parco dove, e lo racconta lui stesso, ha ricominciato a parlare con altre persone, a stare fuori casa e a ritrovare quindi il contatto con altri esseri umani.

accudisce i cani dei vicini e poi li ringrazia
Cani in giardino (foto Canva) – ecoo.it

La storia di Robert e di ciò che i cani dei suoi vicini di casa hanno fatto involontariamente è la storia infatti di un uomo che improvvisamente si è trovato completamente solo e che stava quindi lentamente perdendo il contatto con il mondo. Ma la presenza di Smokey, Oreo e Jennifer dentro casa lo ha tenuto occupato con una dose di allegria che l’uomo non provava da tempo.

Un nuovo inizio

perchè fa bene avere un cane
Uomo e cane abbracciati (foto Canva) – ecoo.it

A conclusione della lunga lettera di ringraziamento con cui Robert ha commosso i proprietari dei cani che ha tenuto mentre loro erano in vacanza l’uomo ha anche annunciato che la presenza di Oreo, Smokey e Jennifer lo ha convinto a prendere lui stesso due cani con cui adesso fa regolari passeggiate e che gli riempiono la vita come non avrebbe pensato possibile.