L’uomo annega: l’elefantino si getta in acqua per correre da lui

Alcuni animali provano emozioni simili alle nostre, come empatia, paura ed affetto, proprio come racconta la storia di un uomo che annega in acqua e viene salvato da un elefantino.

elenfantino salva uomo in acqua
L’elefante, animale pacifico e in grado di stringere legami con l’essere umano (canva-ecoo.it)

Alcune specie animali hanno dimostrato di saper provare emozioni tipiche dell’essere umano: tristezza, gioia, affetto, rabbia e così via. La prova sono i nostri animali domestici, che con la loro compagnia ci regalano le emozioni di un rapporto che non ha a che fare con la nostra personalità o status sociale. È qualcosa di più puro e rappresenta un legame che dura per sempre.

A provare questo tipo di emozioni e legami non sono solo cani e gatti, ma anche primati tanti altri animali appartenenti alla famiglia dei mammiferi. Emozioni e memoria sono dei tratti che rendono i mammiferi degli amici fedeli, proprio come la storia dell’amicizia tra un uomo e un cucciolo di elefantino. Un salvataggio che ha permesso di conoscere ancora una volta il legame tra uomo ed animale.

L’amicizia tra un uomo ed un elefantino

In Thailandia non è difficile osservare da vicino dei meravigliosi esemplari di elefante che vagano nelle riserve e per le strade delle città rurali. A Chiang Mai, c’è una riserva dedicata proprio alla protezione e salvaguardia degli elefanti, l’Elephant Nature Park. Qui gli elefanti messi in salvo possono trovare una nuova vita, liberi di vagare nella grande riserva e formare piccoli branchi. Il co-fondatore è Darrick Thomson che ogni anno dedica il suo lavoro alla tutela di questi affascinanti animali spesso vittime di sfruttamento e maltrattamenti.

uomo ed elefante
Kham Lha e Darrick, un’amicizia unica (canva-ecoo.it)

Proprio in una delle sue missioni Darrick ha salvato un giovanissimo esemplare femmina di quattro anni, Kham Lha. L’elefantino, animale di natura pacifico e dall’animo sereno, si è subito affezionato all’uomo e tra i due è nato un rapporto che va oltre l’immaginario. Dell’amicizia tra i due ne sono testimoni non solo i volontari della riserva ma soprattutto il web, grazie ai video che riprendono i due giocare e correre insieme. Un anno dopo il suo arrivo nella riserva e dopo numerosi mesi di lontananza da Kham Lha, Darrick decide di mettere alla prova quel legame tanto profondo fingendo di annegare nelle acque di un torrente presente nella riserva.

Un uomo annega in acqua ma un elefantino gli salva la vita

elefante salva uomo
L’elefantino salva il suo amico mentre annega in acqua (youtuber-ecoo.it)

Il video che ha spopolato sul web è di una dolcezza unica: Kham Lha si accorge subito della presenza dell’uomo in acqua e senza pensarci due volte si allontana dal branco e va incontro all’uomo prima che anneghi. Con la sua proboscide soccorre Darrick e lo conduce alla arriva dove ha potuto riabbracciare il suo vecchio amico. Il loro legame nonostante i mesi di lontananza non è cambiato, ed è la prova che gli elefanti hanno davvero una memoria incredibile. Gli animali, come gli esseri umani, riescono a capire il rispetto e l’amore con cui vengono trattati, dimostrando a loro volta riconoscenza e gratitudine per l’aiuto ricevuto.