Detersivo per i piatti: il flacone puoi riciclarlo così, è utilissimo

Lo sapevi che puoi riutilizzare i flaconi del detersivo? Oggi ti spiegheremo come fare e quali passaggi seguire.

ricicla flaconi detersivo metodi
Detersivi (Foto da Canva) – Ecoo.it

I flaconi dei detersivi finiscono sempre tra i rifiuti, ma da oggi non sarà più così perché puoi utilizzarli e ti spieghiamo come fare. La plastica rappresenta un problema, ogni giorno ne viene buttata una quantità immensa. Molti, però, non sanno che i rifiuti di plastica potrebbero essere impiegati, soprattutto nel caso dei flaconi del detersivo.

Dare nuova vita ad oggetti che credevamo inutili è sempre un’idea geniale, in questo è molto utile il web, infatti, sono tanti i video in cui viene mostrato come riutilizzare quasi ogni cosa. L’arte del riciclo si rivela particolarmente utile e fa bene all’ambiente.

Riciclare i flaconi di detersivi

Per riutilizzare i nostri flaconi dobbiamo servirci di alcune cose, non introvabili, ma di oggetti che spesso si trovano in casa e che ci aiuteranno a dare nuova vita a ciò che credevamo inutile. Ecco la lista:

riciclo flacone detersivo passaggi
Detersivo (Foto da Canva) – Ecoo.it
  • Matita;
  • Righello;
  • Taglierino;
  • Tappo di bottiglia;
  • Forbici;
  • Carta vetrata;
  • Nastro di stoffa,
  • Vernice spray.

Se abbiamo a portata di mano tutto l’occorrente possiamo passare ai passaggi da seguire. In prima battuta, sarà necessario rimuovere tutte le etichette, questo lavoro è facile, basterà bagnare il flacone con acqua calda e strofinare energicamente con una spugna, la carta andrà via da sola.

Il secondo passaggio sarà quello di tagliare a metà il nostro contenitore, terminata l’operazione serviamoci del righello e tracciamo una “V” nella parte bassa del flacone e di conseguenza tagliamo con le forbici. A questo punto, dobbiamo disegnare dei cerchi sempre vicino la parte precedentemente tagliata. Serviamoci nuovamente delle forbici e continuiamo a tagliare, se non è tagliato perfettamente possiamo utilizzare la carta vetrata per dargli una forma più precisa.

Gli ultimi passaggi

materiali per riciclare flaconi detersivi
Detersivi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando tutte le parti all’estremità saranno ben definite, con una matita tracciamo un punto questo deve essere ben visibile, a questo punto siamo pronti per colorare (in base ai nostri gusti scegliamo il colore), aspettiamo che si asciughi almeno 30 minuti. Assicuriamoci che sia asciutto e a questo punto creiamo dei fori nei punti precedentemente tracciati con la matita, consideriamo che da lì bisogna far passare il nostro nastro.

Cominciamo dalla parte alta a far passare il nostro filo e realizziamo un fiocco nella parte centrale, et voilà il nostro flacone sarà diventato un portaoggetti. Possiamo scegliere se utilizzarlo come porta trucchi, ma va bene utilizzarlo anche come portafrutta, oggetto che può essere realizzato anche in un altro originalissimo modo. Si tratta di un’idea originale e realizzarla non ci costerà nulla.