E’ in auto quando lo nota: subito si ferma e rimane sbalordito da ciò che vede

Un uomo ha condiviso sui social ciò che ha incontrato per puro caso mentre era in auto nei pressi di casa sua, un animale talmente tanto raro che neanche gli esperti che cercano di studiarlo sono riusciti a vederne uno nel corso di almeno gli ultimi dieci anni

incontrato raro animale nel deserto argentino
Armadillo fata rosa (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Per quanto siamo riusciti a mappare tutta la superficie del pianeta che abitiamo, e anche in parte di ciò che si trova sotto la superficie, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire per quello che riguarda il mondo animale e vegetale. Specie ritenute per esempio estinte sono state individuate e riportate così in vita mentre esistono luoghi della Terra, in particolare le foreste pluviali, che nascondono ancora un tesoro di biodiversità da esplorare e custodire.

Di alcune creature si sa solo che esistono da qualche parte come nel caso di questo animale raro che si è trovato ad attraversare la strada ad un uomo che stava semplicemente tornando a casa. Un uomo che, incuriosito da ciò che c’era davanti alla sua vettura, è sceso e ha così potuto immortalare un incontro che rientra a pieno titolo tra quelli che si fanno una volta nella vita.

Cosa c’è in mezzo alla strada?

Gli incontri con gli animali che avvengono sulle strade assumono fin troppo spesso purtroppo i contorni degli scontri in cui gli animali hanno sempre la peggio a prescindere dalla loro stazza. E per questo per esempio che anche nel nostro Paese, nelle zone in cui le strade attraversano i parchi nazionali o rasentano aree protette, sono esposti cartelli che raccomandano di mantenere una velocità molto contenuta proprio per evitare incidenti.

come è fatto un armadillo
Armadillo fata rosa (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Ma Hugo Reguero non era nei pressi di nessun parco nazionale e anzi, come raccontato ai colleghi di The Dodo, stava semplicemente tornando a casa utilizzando però una strada in terra battuta in mezzo al territorio argentino. E in mezzo alla strada si è improvvisamente accorto della presenza di qualcosa di vivo e ha deciso di fermarsi e scendere ed è così che si è trovato davanti un animale talmente tanto raro che gli esperti che cercano di studiarne il comportamento e la popolazione non ne vedevano uno da ben 13 anni. L’animale, simile ad un piccolo alieno barbuto, era un esemplare del cosiddetto armadillo fata rosa. Un animale che di solito vive tutta la sua vita sotto terra, il che lo rende particolarmente difficile da individuare, e infatti anche l’esperta di armadilli Mariella Superina ha confermato l’animale e ha anche fatto i complimenti al signor Reguero per il modo in cui si è comportato nei suoi confronti.

Anche se l’animale è raro non farsi prendere dalle emozioni

Il video registrato dall’uomo mostra come in realtà il signor Reguero abbia semplicemente seguito l’animale mentre questi attraversava la strada davanti alla sua autovettura e, nel pubblicare il video sui social, l’uomo ha sottolineato di averlo voluto così scortare dall’altra parte della strada per evitare che invece qualcun altro, meno attento alla natura circostante, potesse investirlo. Come sottolineato dalla dottoressa Superina, l’uomo si è comportato nel migliore dei modi dato che lo ha aiutato ma senza toccarlo e senza cercare di avvicinarsi troppo, riducendo così al minimo lo stress di questo incontro. Se ti trovi al mare o in montagna potresti incontrare anche tu qualche animale raro o meno e il comportamento del signor Reguero dovrebbe tornarti in mente: guarda, fotografa, fai anche video ma non toccare e non infastidire.