Uccellini nel giardino: i modi per farli avvicinare

Avere degli uccellini nel giardino che cinguettano e volano è sempre un piacere. Quali sono i modi per attirarli

uccellini
Uccellini giardino (Foto Adobe)

Contemplare la natura lascia un senso di pienezza inspegabile. Probabilmente perché è un richiamo ancestrale che tocca delle corde emotive di tutti gli esseri umani. Chi ne rimane insensibile si è talmente allontanato dalla propria dimensione originaria da dimenticare da dove viene. È probabile che chi ama la natura prediliga, se può farlo, acquistare case con giardino piuttosto che appartamenti. Sia in campagna che in città. La potenza della natura è talmente forte da invadere anche le metropoli cementificate. Il giardino è una componente naturale a metà. In parte arredata dall’uomo, in parte modificata da ciò che accade nello scorrere delle stagioni. Ed uno degli eventi più auspicabili è che varie specie di uccellini vengano a visitare il giardino di casa.

Oltre ad essere belli esteticamente, sono animali impollinatori, che possono contribuire alla biodiversità del giardino di casa rilasciando semi che poi si trasformeranno in piante o alberi a sorpresa. Questo è un altro degli elementi affascinanti della natura nella sua complessità: l’imprevedibilità, che rompe la necessità di controllo che generalmente caratterizza l’uomo contemporaneo.

Uccellini, cosa utilizzare per attirarli nel giardino

Uccellini giardino
Uccellini giardino (Foto Adobe)

Gli uccelli sono animali che vivono a contatto con l’uomo, ma non troppo stretto. La loro vulnerabilità li spinge a non apprezzare troppo quando una persona si avvicina eccessivamente. Quindi è una convivenza pacifica a distanza. Uccelli come piccioni e gabbiani, che occupano una buona parte delle città d’arte, si avvicinano molto più facilmente se sanno che hanno briciole da mangiare. Ed ormai sono diventati animali praticamente onnivori. Se si ha il privilegio di godere di una natura non metropolitana, molto probabilmente si entrerà in contatto con le specie più diverse di uccelli selvatici.

Leggi anche: Animali nei circhi: approvata legge delega per lo stop

Per attirarli nel giardino si può tentare con vario mangime. Gli uccellini selvatici sono ghiotti di semi e frutta, in particolare semi di girasole, lino e papavero. Pettirossi, passeri, merli e scriccioli amano anche cibarsi di frutta secca come ad esempio uvetta, mele, fiocchi d’avena e crusca. Si devono evitare cibi salati, e contrariamente alla tradizione, anche il pane non è salutare per alcuni uccellini. Se si vuole creare un posto in cui si sentano di mangiare al sicuro, e magari tornare nuovamente, si può tentare con una mangiatoia per uccellini selvatici, che deve essere pulita e lavata frequentemente.

Leggi anche: Animali d’allevamento: rilevate microplastiche in carne, latte e sangue

Oppure si può ovviare per la classica casetta per uccelli. In questo modo si invoglia l’uccellino a ripararsi ed a fare il nido. È consigliabile una casetta in un luogo isolato. Tutti questi suggerimenti, se messi in pratica con attenzione, miglioreranno la fauna del giardino, ed anche la biodiversità dell’ambiente, trasformando un po’ di più un giardino antropizzato in una dimensione florida e più naturale dell’arredamento di Ikea.