Melanzana: tutte le proprietà nutrienti di questo ortaggio

In estate le melanzane sono ortaggi disponibili e facilmente cucinabili. La melanzana è anche un toccasana per la salute dell’uomo

melanzane perchè fanno bene
Melanzane (Foto Adobe Stock)

Ortaggio dell’estate, la melanzana appartiene alle Solanaceae, ovvero la famiglia del pomodoro e della patate. Per coltivarla infatti è bene separarla dalla coltivazione di questi ortaggi poichè hanno bisogno degli stessi nutrienti e impoverirebbero il terreno in poco tempo. Originaria dell’area centro orientale dell’Asia continentale, la melanzana arriva in Europa grazie alle incursioni arabe, ma viene sfruttata solo a partire dal Settecento. Il suo nome deriva dall’arabo “bagingian” a cui è stato aggiunto il prefisso – melo.

Anche in un orto in balcone la melanzana può andare bene perchè facile da coltivare. La melanzana da molta soddisfazione quando il frutto è viola e lucido e compare tra le foglie. In un orto anche in casa è bene sostenere l’arbusto con dei tutori robusti.

Il consiglio della salute: la melanzana fa bene all’organismo

melanzane perchè fanno bene
melanzana (Foto Adobe Stock)

La melanzana è un frutto a forma di cilindro leggermente piriforme di colore viola intenso e con buccia liscia e lucida. Ne esistono infinite varietà che possono variare su sfumature, colore e dimensioni. La germinazione è abbastanza lenta e difficile da ottenere e il consiglio per i meno esperti è partire da piantine già avviate.

Leggi anche:Perché il limone è fondamentale per la salute

La melanzana è perfetta in tavola perchè grazie al basso apporto di lipidi e calorie rappresenta un gustoso alimento adatto per chi segue una dieta ma solo se cucinata al forno o alla griglia. E’ bene ribadire questo concetto perchè la melanzana grazie alla sua grana porosa assorbe tutti i grassi in cui viene immersa. Perfetta per gli inestetismi della cellulite, è importante sapere che questo ortaggio lavora contro la ritenzione idrica.

Leggi anche: I ghiaccioli fanno ingrassare? La verità

La melanzana favorisce il miglioramento della funzionalità epatica e la riduzione del colesterolo nel sangue. Per il suo alto contenuto di potassio è adatta per chi soffre di crampi muscolari ed è perfetta per le sue proprietà diuretiche. Le melanzane fresche e sode non troppo mature sono più digeribili.