Mattoni, come farli diventare dei vasi che faranno invidia agli ospiti

Terminate le ristrutturazioni in casa, può capitare che avanzino dei mattoni. Piuttosto che gettarli via, c’è un metodo geniale per riutilizzarli: scopriamo insieme come farli diventare dei vasi estetici per la decorazione dell’abitazione.

mattoni vasi
Mattoni (foto da Canva) – ecoo.it

Gli Eco Bonus per la ristrutturazione delle case hanno incentivato milioni di italiani a rimodernare la propria abitazione. Per problemi economici, i lavori si sono stoppati in varie parti d’Italia ma in questi mesi il governo Meloni ha dato una forte spinta affinché ripartissero. Una problematica che però può fuoriuscire da queste mansioni è l’avanzo di materiale lavorativo: i mattoni rappresentano l’elemento che più spicca in tal senso.

Una volta terminate dunque le ristrutturazioni, cosa fare con i mattoni avanzati? La nostra cultura green suggerisce fermamente di non gettarli nell’immondizia (e tantomeno nei campi, abitudine che spesso si può rilevare nella nostra Penisola) ma di riutilizzarli in maniera utile. Come? Semplice, facendoli diventare dei vasi che caratterizzeranno in modo molto estetico la vostra casa. Vediamo insieme come fare.

Mattoni avanzati, come farli diventare dei vasi: occorrente e procedimento

Cosa vi servirà per ottenere il risultato finale? Di seguito vi elenchiamo tutti gli elementi:

  • mattoni avanzati
  • terriccio
  • guanti da giardinaggio
  • acqua ed annaffiatoio
  • un cucchiaio
  • piante grasse
  • argilla espansa
riciclo mattoni vasi giardinaggio
Utensili da giardinaggio (foto da Canva) – ecoo.it

Il procedimento da svolgere è molto semplice e alla portata di tutti. Si svolge in 5 step:

  1. Posiziona i mattoni (con i buchi rivolti verso l’esterno) addosso ad una parete della tua casa. Qualora desideri eseguire una creazione di grandi dimensioni, consigliamo di utilizzare della calcestruzzo per fissare i mattoni alla parete.
  2. Inserisci un po’ di argilla espansa all’interno di ogni buco
  3. Indossando i classici guanti da giardinaggio, con l’aiuto di un cucchiaino versate il terriccio all’interno delle cavità
  4. A questo punto, inserisci le piante grasse nel terriccio
  5. Non vi resta che annaffiarle di tanto in tanto (ricordiamo che le piante grasse non necessitano di eccessiva acqua)

Mattoni avanzati, come farli diventare dei vasi: il risultato finale

mattoni vasi
Il risultato finale (foto da Pinterest) -ecoo.it

Fidatevi: i mattoni con all’interno le piante grasse disposte verticalmente lungo una parete, fanno una figura impressionante. In questa maniera avrete sia aiutato il pianeta, non gettando via un materiale che è servito ad altro, sia abbellito in poco tempo la vostra abitazione. Per altri consigli o trucchetti del genere, vi consigliamo di dare un’occhiata alla sezione Riciclo sul nostro sito.