Disastri ambientali: il punto critico climatico potrebbe essere più vicino di quanto si pensasse

I disastri ambientali non solo creano emergenze al livello sanitario, ma anche la salute mentale dei cittadini viene compromessa. Uno studio lo conferma

disastri naturali incremento
Uragano (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Carol, Edna, tutti nomi al femminile per chiamare gli uragani, tra gli eveti climatici più disastrosi. È un’abitudine tutta statunitense, che poi è migrata anche in Europa, quella di personalizzare le minacce ambientali, come i cicloni o le ondte di caldo. Questo dà ancora più l’idea di un nemico fisico contro cui combattere. Ed invece si tratta di fenomeni naturali, o come li chiamano la maggior parte dei siti di informazione, disastri ambientali. Che con il cambiamento climatico, in alcune zone del mondo, si stanno inasprendo fino a fa vivere la popolazione locale sempre in un clima emergenziale.

Le ultime manifestazioni sono state di due uragani in Carolina, stato membro degli Stati Uniti. I cicloni, anche detti uragani, hanno la capacità di viaggiare a velocità impressionante distruggendo tutto ciò che trovano intorno a sé. L’unica speranza per i cittadini è di rinchiudersi nei ricoveri appositamente creati per l’occasione. Ed aspettare che l’emergenza sia passata. I disastri ambientali sempre più frequenti – a parere di Graham Lawton, potrebbero essere segnale di un punto di non ritorno sui cambiamenti climatici e la convivenza con l’essere umano.

Disastri ambientali e salute mentale, cosa sta succedendo

disastri naturali incremento
Uragano (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Non dovrebbe stupire sapere che vivere in costante stato emergenziale può creare diffuse alterazioni dell’equilibrio psicologico delle persone. Si passa continuamente dall’ansia alla depressione, ma è soprattutto la paura e la difficoltà a vedere un futuro che produce malessere collettivo. Che non dovrebbe essere sottovalutato. Gli studiosi stanno lanciando l’allarme, ma sono le istituzioni a doversi prendere in carico il problema. Che se non risolto in tempi brevi potrebbe portare a delle crisi sociali.

Disastri naturali, l’esempio della pandemia

disastri naturali incremento
Uragano (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Quando si parla di rapporto tra disastri climatici e salute mentale si fa riferimento spesso a cicloni, inondazioni, terremoti, tutti fenomeni prettamente naturali – anche se nel cambiamento climatico l’uomo ci ha messo grande zampino – e si rischia di non pensare a cosa è successo, e sta succedendo, nel periodo post pandemico. La paura degli altri, la crescita dell’ansia e della depressione.