Tulipani distrutti dalla grandine: 28mila euro raccolti, ma non mancano i dubbi

È successo tutto in pochi minuti ed è stato raccontato in un video diventato virale in cui un agricoltore della provincia di Foggia ha mostrato i suoi tulipani completamente distrutti da una grandinata e adesso dopo la raccolta fondi arrivano le critiche al signor Giuseppe

tulipani grandinata foggia
Tulipani (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il video registrato mentre la grandine distruggeva i petali dei suoi bulbi fioriti ha fatto il giro del web. Giuseppe Savino coltiva tulipani nella provincia di Foggia e si è trovato con il suo campo attraversato da questo evento climatico improvviso e imprevedibile. I chicchi di grandine hanno ovviamente devastato i petali e il floricoltore ha condiviso il video su Facebook in cui piangendo ha raccontato di questa sua perdita.

Per mostrare solidarietà, Cascina Savino si è trovata in una raccolta fondi ed è proprio su questa raccolta fondi che si sono concentrate alcune polemiche che sollevano diversi dubbi sulla facilità con cui vengono lanciate raccolte fondi senza conoscere nel dettaglio la situazione di chi chiede. Ma da che cosa nasce questa polemica che si è innescata?

Tulipani distrutti e pianto sui social

Vedere dei fiori meravigliosi sparire in pochi secondi a causa di un evento climatico improvviso e devastante è una immagine che spezza il cuore soprattutto quando quei fiori sono una forma di sostentamento e quindi sono un lavoro oltre che qualcosa di bello da guardare. Dopo la distruzione, il floricoltore Giuseppe Savino aveva condiviso su Facebook un video in cui si ritraeva proprio mentre piangeva e mostrava quello che era successo.

grandinata distrugge tulipani
Grandine (Foto da Canva – Ecoo.it)

La sua azienda è una realtà consolidata della zona di Manfredonia, provincia di Foggia e, come raccontato anche dai colleghi della Gazzetta del Mezzogiorno, è un laboratorio di pedagogia agricola e anche una vera e propria attrazione turistica in cui persone da tutto il mondo vanno per sperimentare in minima parte proprio che cosa significa essere un coltivatore. Ad essersi indignata particolarmente per la raccolta fondi dovuta al video commovente del coltivatore di tulipani di Foggia è stata Selvaggia Lucarelli.

Non è la prima volta

tulipani raccolta fondi lucarelli
Tulipano sfiorito (Foto da Canva – Ecoo.it)

La critica portata da Selvaggia Lucarelli fa riferimento al fatto che a quanto pare nel corso dei passati tre anni il campo è stato attraversato da grandinate improvvise due volte. La giornalista si chiede quindi se non sia il caso, anziché chiedere aiuto con le raccolte fondi online, di mettere una assicurazione o proteggere in qualche modo proprio i fiori così delicati.