Trucco per evitare calcare sul vetro box-doccia: non si formerà

Pulizia e igiene del bagno, quando sembra proprio impossibile rimuovere le macchie di calcare sul vetro del box-doccia. Esiste un metodo per eliminare il problema alla fonte: come prevenire ed evitare il calcare

Come evitare calcare doccia
Doccia (Foto Adobe)

Per quanto riguarda la pulizia del bagno, per quanto sistematica e regolare, esiste un difetto frequentemente presente che può risultare fastidioso. Specialmente per i più precisi, o per chi ha optato per la tendenza di creare un box-doccia di design degno di un catalogo, questo dettaglio può disturbare particolarmente la vista. Si tratta del temuto calcare, un nemico quasi inevitabile sulle superfici adiacenti alle fonti d’acqua, specialmente in doccia, dove si riflette sul vetro. Impossibile non farci caso e molto difficile da eliminare, durante l’igienizzazione del bagno può diventare un vero e proprio incubo.

Il motivo per cui tende a formarsi il calcare in doccia dipende dall’acqua calda, che a differenza di quella fredde non riesce a separare i minerali di calcio e magnesio. Questi ultimi, a loro volta, creano il carbonato di calcio, che inevitabilmente provoca i residui di calcare che intaccano la superficie, lasciando il segno. Il trucco per riportare il vetro del box-doccia a splendere in modo limpido è prevenire la formazione di queste macchie, piuttosto che optare per la rimozione, molto più ostinata e di difficile impresa: la strategia per riuscirci.

Box-doccia: trucco per evitare il calcare sul vetro

Come evitare calcare doccia
Doccia (Foto Adobe)

La mancanza di tempo è il fattore fondamentale che spesso impedisce di prendersi cura degli innumerevoli aspetti della casa come si vorrebbe. Spesso infatti detergere e igienizzare non è sufficiente per ottenere risultati perfetti, nonostante la drastica diminuzione di germi e batteri che possono rivelarsi un rischio igienico e per la salute. Tuttavia, dal punto di vista estetico, alcuni difetti possono attirare l’attenzione, e tra questi il vetro è senza dubbio il protagonista dei più spiacevoli dettagli a cui spesso non si riesce a prestare la giusta attenzione in fase di pulizia.

Leggi anche: Frigorifero, molti commettono quest’errore: aumenta la bolletta

Proprio come gli aloni sulle finestre, spesso proprio frutto del passaggio del panno con tanto di detergente pulente per igienizzare la superfice, esiste un altro particolare fastidioso. Si tratta delle macchie di calcare sul vetro del box-doccia, causate dall’acqua calda che si deposita sulla superficie del vetro, creando la patina opaca poi difficile da rimuovere. Nonostante esistano delle soluzioni per riuscirci, come il bicarbonato di sodio ed altri detergenti specifici che sul largo utilizzo possono danneggiare le superfici, l’opzione migliore è costituita dalla prevenzione.

Leggi anche: Non va mai messo nel forno: rischi di rovinarlo per sempre

Per evitare che si formi il calcare sul vetro del box-doccia basterebbe asciugare la superficie in seguito all’apertura dell’acqua, ma non risulta particolarmente comoda questa soluzione. Quella veramente efficace e assolutamente semplice da eseguire si serve dell’aceto bianco, diluito in acqua fredda all’interno di uno spruzzino, con il quale andremo ad applicare la soluzione sul vetro. Questo metodo, grazie all’acidità dell’aceto, consente di contrastare la formazione del calcare, andando ad eliminare il problema direttamente alla fonte.