Zanzare, nuovo allarme in Italia: cosa sta succedendo

Italia, nuovo allarme in relazione alle zanzare: questa volta la situazione è più grave del previsto, bisogna correre ai ripari. Ecco cosa sta succedendo 

zanzare nuovo allarme italia
Zanzara (Foto da Pixabay)

La situazione sembra farsi ancora più grave. Già all’inizio della stagione calda era stato lanciato un’allarme relativo alle zanzare in Italia e ai virus che stessero introducendo: questa volta, l’allerta è ancora più grave e la richiesta è quella di prendere dei provvedimenti nei confronti di quanto sta accadendo. Ora più che mai le precauzioni contro gli insetti sono fondamentali.

L’ultima donna ricoverata si trova nel reparto di Medicina all’ospedale “San Martino”. Il Comune ha già dato ordine di procedere con la disinfestazione del territorio, ma le zanzare di stanno diffondendo e questa misura cautelare non sarà sufficiente. Ecco cosa sta succedendo.

Zanzare in Italia, è allarme: troppi ricoveri, bisogna agire

zanzare nuovo allarme italia
Zanzara (Foto da Pixabay)

Il nuovo allarme è ancora legato alla Febbre del Nilo (o West Nile), già nota dall’inizio dell’estate, quando hanno iniziato a riscontrarsi i primi casi in Italia, precisamente in Piemonte. Oggi, la situazione continua a preoccupare e un nuovo allarme annuncia l’ultimo caso in un paese dell’Oristanese.

Leggi anche: A chi vanno i gatti in caso di separazione: occhio alla beffa

Secondo quanto rilasciato dal Dipartimento di prevenzione della Asl di Oristano, il virus coinvolge una donna a Riola Sardo. Attualmente, si trova ricoverata nel reparto Medicina dell’ospedale “San Martino” di Oristano e presenta alcuni sintomi di tipo neurologico.

Leggi anche: Questa frutta è altamente tossica per i gatti

E’ il quinto caso di West Nile nella regione Sardegna. I primi quattro sono stati confermati dall’Istituto Superiore di Sanità pochi giorni fa, il 15 settembre. Il sindaco del Comune ha emesso un’ordinanza tramite la quale invita i cittadini a non abbandonare in spazi aperti, pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, qualsiasi tipo di contenitore, di qualunque dimensione, al fine di scoraggiare l’accumulo di acqua piovana o acqua stagnante. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha incaricato una ditta specializzata in disinfestazione contro le zanzare per passare in rassegna tutto il territorio. Ciò non esclude che ogni singola persona deve prestare la massima cautela e prendere provvedimenti per allontanare gli insetti.