Perché trovare ragni in casa è in realtà una buona notizia

Non esiste luogo o quasi in cui non sia possibile che uno o più ragni trovi un angolo comodo per colonizzare una casa. Ma non sono un pericolo e anzi possono essere ottimi aiutanti silenziosi

Ragni in casa
Ragni in casa (foto Adobe)

Tra i molti animali che spesso generano paure irrazionali ci sono sicuramente i ragni ma quelli che di solito si trovano nelle nostre case non sono di certo mostri pericolosi che possono attentare alla nostra vita. Si tratta di piccole creature che hanno una funzione molto importante in natura. Una funzione che continuano a svolgere anche quando decidono di fare la ragnatela nell’angolo della cantina.

Anche se può non essere piacevole esteticamente, il ragno è infatti un animale utile e delle migliaia di specie che esistono in natura, in realtà quelle velenose e che possono attaccare l’uomo sono in realtà solo un paio. Tutte le altre, al netto dell’aracnofobia, sono coinquilini che non chiedono nulla e danno tanto. Vediamo quindi perchè non dovrebbero essere mai cacciati nè tantomeno uccisi con qualche spray.

Ragni in casa, ecco perchè non dovete mandarli via

Ragni in casa
Ragni in casa (foto Adobe)

Per chi soffre di aracnofobia può essere difficile concepire di trovarsi nella stessa stanza con un ragno. Piccoli, dalle zampe più o meno lunghe ma sempre scattanti e con il vizio di lanciare le ragnatele sulle pareti, i ragni sembrano creature aliene scese sul nostro pianeta per popolare i set dei film di Halloween. Sono, in realtà, animali molto preziosi per qualunque ecosistema.

Leggi anche: Cane che ha spesso la tosse: potrebbero nascondersi queste malattie

I ragni, che vivano in casa vostra o all’aperto, sono infatti abili predatori ed architetti che sfruttano le ragnatele per catturare gli insetti di cui si nutrono. E non fanno troppa distinzione tra insetti grandi come le vespe o piccoli come gli afidi delle piante. Questa loro dieta a base di insetti è proprio il motivo per cui non dovreste mai ucciderli o cacciarli da casa vostra. Possono infatti aiutarvi a tenere a bada le zanzare d’estate o le mosche e ridurre la necessità di spruzzare insetticidi sempre altamente tossici.

Leggi anche: I cani riescono a percepire lo scorrere del tempo?

Le loro ragnatele che pendono dal soffitto o dai lampadari possono non essere esteticamente piacevoli così come i resti dei loro pasti che, di quando in quando, cadono a terra ma se proprio non li volete in casa ci sono rimedi naturali per dissuaderli a rientrare, metodi ispettosi dell’ambiente e che non uccidono questi animali. Una pianta cui potete ricorrere è il rosmarino, per esempio, che anche le blatte non sopportano e in questo modo potete risolvere due problemi con una unica soluzione green.