Tradescantia Nanouk, la pianta perfetta che occupa poco spazio: come coltivarla

Come decorare la casa con la Tradescantia nanouk: la pianta perfetta che occupa pochissimo spazio, e che può essere coltivata senza particolari sforzi.

piante da coltivare in casa
Piante da tenere in appartamento (Adobe Stock) – ecoo.it

Diciamocelo: una casa in cui siano presenti dei vasi pieni di fiori sgargianti, o piante grasse che servano a decorare gli angoli delle mensole, è una casa di gran lunga più “confortevole” all’occhio umano. A prescindere dal fatto che tali piante ci siano state regalate, o che le abbiamo comperate di nostra spontanea volontà, non si può negare che la loro funzione decorativa sia alquanto allettante agli occhi dei più.

Eppure, moltissime persone rinunciano alla possibilità di allevare fiori o vegetali di vario tipo in casa proprio perché temono di non avere il cosiddetto “pollice verde”. In buona sostanza, si lasciano scoraggiare dalla paura di non sapersi prendere cura della pianta (o peggio ancora, di provocarne la morte prima ancora di vederne sbocciare i fiori).

Se anche voi siete convinti di appartenere a quest’ultima categoria di persone, ma non rinuncereste per nulla al mondo alla possibilità di vedere la vostra abitazione abbellita da delle piante, la Tradescantia nanouk è proprio la soluzione che fa al caso vostro.

Di cosa si tratta? Di una pianta piccolissima ed estremamente versatile, che all’interno delle mura domestiche potreste allevare con estrema facilità. Ve lo assicuriamo: una volta scoperte le sue peculiarità, non vedrete l’ora di posizionarla sulla vostra scrivania, o in qualunque altro angolo della casa ancora vuoto.

Tradescantia nanouk, la pianta che occupa poco spazio: perfetta da coltivare in casa

Il pollice verde, come ciascuno di voi avrà constatato sulla propria pelle, non è per tutti. Eppure, vi sono determinati tipi di vegetali che possono essere coltivati con estrema facilità, senza il timore di doverli accudire con procedure troppo difficoltose, o dispendiose in termini di tempistiche. Una delle piante più semplici da allevare in casa, nella fattispecie, è proprio la Tradescantia nanouk.

Tradescantia nanouk colore
Tradescantia nanouk: la miglior pianta da appartamento (Adobe Stock) – ecoo.it

Caratteristica per via delle sue foglie sgargianti sulle tonalità del rosa e del viola – con tanto di tipici fiorellini bianchi -, questa varietà proviene dalle zone tropicali dell’America del Sud ed è perfetta da far crescere in appartamento. Come riuscirci? Non saranno indispensabili lunghe procedure, ma solamente qualche piccola accortezza a cui prestare attenzione.

Innanzitutto, pur trattandosi di una pianta resistente, sarebbe meglio non esporla alle fredde temperature. Pertanto, cercate di tenerla lontana da luoghi in cui potrebbero giungere spifferi d’aria gelidi (quali le finestre). In aggiunta, qualora desideraste sfruttarne al massimo la funzione decorativa, posizionatela in un luogo in cui sia investita dai raggi del sole, in maniera tale che le sue striature risaltino ancora di più.

Come ultimo suggerimento per coltivarla, ricordate che la Tradescantia nanouk ha bisogno di essere annaffiata raramente, e solamente in quelle occasioni in cui il terreno risulti essersi seccato del tutto. Nelle altre circostanze, infatti, sarà sufficiente procedere con delle nebulizzazioni di tanto in tanto, che avranno la funzione di mantenerla sana e rigogliosa. Una vera e propria alleata del design della tua casa, a prescindere dal fatto che tu abbia o meno il pollice verde!

Tutte le piante da tenere in casa (e il modo corretto per prendersene cura)

quali piante tenere in balcone
Il fiore della Tradescantia nanouk (Adobe Stock) – ecoo.it

Oltre alla Tradescantia nanouk – i cui vantaggi, come già illustratoti, sono a dir poco numerosi anche per coloro che non sono particolarmente portati per la coltivazione -, molte altre sono le piante che potrebbero crescere senza problemi nei nostri appartamenti. Dalle ormai celeberrime piante porta fortuna – tra cui si annoverano l’orchidea, la sanseveria e la pachira acquatica – ai diffusissimi fiori da balcone, quali dalia e crisantemo, che conferiranno ai vostri terrazzi un design di gran lunga più attraente.

E se al rientro dalle ferie estive notate che le vostre piante hanno sofferto la vostra assenza, sappiate che, nella maggior parte dei casi, siete ancora in tempo per rimediare. In un precedente articolo, a tal proposito, vi avevamo fornito alcuni consigli utili in merito a come far rifiorire le orchidee appassite.

Di rimedi simili, tra l’altro, se ne trovano tanti quanto il numero di piante stesse che possono essere coltivate in appartamento. Perciò, mai arrendersi prima del tempo: mettete in campo tutte le vostre energie per curare i vostri arboscelli. Ma soprattutto, acquistate piante semplici da coltivare in casa, quale la Tradescantia nanouk.