Settembre, quali fiori mettere sul balcone

Voglia di abbellire il vostro balcone anche a settembre? Date un’occhiata a quali sono le piante più adatte per questo periodo dell’anno.

quali fiori settembre
Fioritura-Adobe Stock-Ecoo.iT

Molto spesso pensiamo che l’estate finisca con il mese di agosto. Tuttavia ciò è del tutto errato, soprattutto quando parliamo di piante da far crescere in balcone. Settembre, infatti, è un mese ideale perché il caldo c’è ancora ma non è talmente eccessivo da poter interferire sulla crescita della pianta. Proprio per questo, se state pensando di abbellire il vostro balcone con delle piante, non siete in ritardo.

Settembre può essere un mese davvero utile per iniziare a coltivare il vostro pollice verde. Infatti vi sono diverse piante che sono davvero facili da piantare, soprattutto in questo periodo che dividere l’estate dall’inizio dell’autunno. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le piante da scegliere per coltivare le piante anche nel mese di settembre senza problemi.

Quali piante scegliere per il mese di settembre

Una delle piante che sicuramente può crescere in questo periodo dell’anno è la dalia. Infatti questa pianta di solito ha la sua fioritura nel pieno dell’estate ma tuttavia, con i giusti accorgimenti, può avere anche una fioritura duratura che può arrivare fino all’inizio dell’autunno.

coltivare piante settembre
Fiori vari-Adobe Stock-Ecoo.iT

Tuttavia, come abbiamo detto, c’è bisogno di alcune accortezze soprattutto per quanto riguarda l’esposizione alla luce diretta del sole. Questa pianta necessita assolutamente della luce diretta del sole e, soprattutto con l’inizio dell’autunno, è bene ripararla dalle temperature piuttosto fredde.

Un’altra pianta che potete tranquillamente posizionare sul vostro balcone è il crisantemo. Infatti questa pianta è tipicamente associata alla celebrazione dei morti ma è una pianta molto resistente che si addice soprattutto al periodo autunnale. L’unica cosa che dovete evitare sono le eccessive irrigazioni e soprattutto i ristagni idrici che possono portare a marcire le radici.

Altri consigli utili

piante settembre consigliate
Fiori colorati-Adobe Stock-Ecoo.iT

Un’altra pianta molto simile al crisantemo, in quanto a cure, è sicuramente l’astro. Molto resistente, può anche sopportare temperature piuttosto fresche. Non eccedete, però, nell’irrigazione e soprattutto create un substrato di argilla oppure di perlite in modo tale da non avere ristagni idrici.

Invece, se siete tradizionalisti, dovete pensare sicuramente a delle piante di gerani per abbellire il vostro balcone. Il geranio, infatti, può essere considerato il re del balcone. Questo proprio perché questo tipo di pianta è generalmente molto presente sui balconi italiani.

Infatti i gerani sono molto resistenti e possono avere la fioritura fino ad autunno inoltrato. Tuttavia, quando vi è un calo delle temperature e quindi diventano più rigide, questa pianta entra automaticamente in uno stato vegetativo. Tuttavia risulta essenziale andare ad innaffiare lo stesso questa pianta, sempre facendo attenzione a non esagerare.