Torta al cocco: la ricetta vegan [FOTO]

[galleria id=”2329″]Volete preparare una deliziosa torta al cocco senza uova, burro e latte? La ricetta che vi presentiamo è completamente vegana, pertanto non useremo alcun tipo di ingrediente di derivazione animale sia nel pan di Spagna al cocco, sia nella deliziosa crema al cocco che useremo per farcirla.

La torta al cocco che prepareremo è facilissima da realizzare e farà la felicità di tutta la famiglia, in quanto è adatta sia per una nutriente colazione che per una sana merenda. La ricetta è per una torta molto semplice, ma potete arricchirla aggiungendo frutta, come pesche o banane, oppure cacao e scaglie di cioccolato fondente, per una torta ancor più golosa. Chi invece preferisce un dolce senza zucchero, potrà usare il malto di riso e la stevia che trovate in tutti i negozi bio o nei supermercati ben forniti.
Torta al cocco farcita: la ricetta vegan
Crema cocco
Ingrediente per la torta:
150 gr farina di tipo 0
80 gr di farina di cocco
2 cucchiai pieni di olio evo
170 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di latte di cocco
150 ml di latte di soia
1 bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
Preparazione
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi, quindi olio, latte di cocco, latte di soia, mentre i un’altra ciotola unite tutti quelli solidi, quindi il sale, la farina di cocco, la farina di tipo 0 setacciata e lo zucchero. Tagliate la bacca di vaniglia longitudinalmente e lasciatela riposare negli ingredienti liquidi per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo, unite il tutto e frullate alla massima velocità per 1- 2 minuti, poi versate il lievito setacciato ed amalgamate. Versate l’impasto in una teglia foderata con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Verificate la cottura con la prova dello stecchino, infine togliete dal forno e lasciate raffreddare per bene.
Ingredienti per la farcitura:
25gr di farina di cocco
25 gr di frumina
200 ml di latte di cocco
150 ml di latte di soia o mandorla
70 gr di zucchero di canna
Scorza di 1 limone grattugiata
Preparazione
Versate in un pentolino il latte di cocco e il latte di soia, poi unite la scorza di limone grattugiata, la farina di cocco, lo zucchero e mescolate lentamente a fiamma dolce. Aggiungete poco per volta la frumina precedentemente setacciata in modo che non si formino grumi. Portate ad ebollizione e, una volta raggiunta la densità desiderata, togliete la crema dal fuoco e lasciate che si raffreddi. Quando la crema è ben fredda, potete farcire la torta, quindi tagliate il pan di Spagna in due e spalmate la crema all’interno, aiutandovi con un coltello.
Conservate in frigo e servite con una spolverata di zucchero a velo oppure con tante scaglie di cocco.