Tornano come nuovi in un minuto: anche i falegnami più esperti ne restano stupiti

I mobili in legno hanno perso la loro lucentezza? Ti diciamo tutto quello che devi procurare e come utilizzarlo. Saluta definitivamente gli aloni e le macchie.

Mobili legno
Mobili in legno, il trucco per farli tornare come nuovi (Ecoo.it)

I mobili che abbiamo in casa con il tempo potrebbero perdere la loro lucidità. Per fortuna, però, esiste un metodo infallibile che li farà tornare come nuovi. Non ci sono tecniche mirabolanti da seguire, ma basterà veramente poco per mettere in pratica questo trucco.

Così facendo, i mobili in legno torneranno lucidi e finalmente macchie e aloni saranno solo un brutto ricordo. Non resta che continuare la lettura per capire quali sono tutti i passaggi da seguire, alla fine resterete sorpresi del risultato ottenuto.

Come pulire i mobili in legno

Mobili legno
Mobili in legno, come lucidarli (Ecoo.it)

Portare a nuovo un mobile in legno non è sempre facile, lo sappiamo bene. A volte, è necessario, però, distinguere. Se l’obiettivo è quello di apportare modifiche è consigliato rivolgersi ad un esperto del settore. Caso diverso se si vuole, invece, lucidare.

In quest’ultimo caso noi possiamo esservi d’aiuto perché esiste un metodo infallibile che vi permetterà di far tornare lucide le superfici. Cosa si deve fare? Ve lo spieghiamo subito così sarà possibile immediatamente correre ai ripari. Non preoccupatevi l’occorrente per questo semplice trucco, come quello per pulire le pareti, lo avete sicuramente in casa.

I passaggi da seguire per lucidare i mobili in legno

I mobili in legno necessitano di cura costante, il tempo e la polvere potrebbero far perdere loro lucentezza, ma per fortuna esistono due ingredienti che, se uniti, potrebbero fare veramente la differenza. Stiamo parlando dell’olio e del limone. All’interno di un contenitore versiamo un bicchiere di succo di limone e poi aggiungiamo due cucchiai di olio, mescoliamo per circa due minuti e adesso la soluzione sarà pronta. Perché utilizzarla può essere utile? Semplice il limone permette di sgrassare le superfici, dunque, è possibile eliminare la sporcizia, mentre l’olio è in grado di idratare in profondità il legno. Uniti questi due ingredienti potranno portare a nuovo i nostri mobili in legno.

Come va utilizzato? Semplice, dopo aver preparato tutto, prendiamo un panno morbido e bagniamo con la soluzione. A questo punto andiamo a strofinare sull’intera superficie e lasciamo agire per circa cinque minuti. Adesso, serviamoci di un panno pulito e andiamo a rimuovere tutti i residui. La differenza sarà visibile. Insomma è possibile riportare tutto a nuovo senza spendere denaro.