Le terme naturali e gratuite più belle d’Italia: dove si trovano

Nel nostro Paese ci sono numerose sorgenti termali in cui è possibile rilassarsi a costo zero. Ecco dove sono quelle più belle e suggestive

terme gratuite in Italia: le più belle
Cascate del Mulino (Foto Adobe)

Le terme, nell’immaginario comune, sono un’attività dispendiosa. D’altronde sono associate a giornate di puro relax a mollo nelle acque calde, magari corredate da un bel massaggio. In realtà non è detto si debba spendere molto per godersi una giornata alle terme. Forse non ne siete a conoscenza ma nel nostro Paese esistono diverse sorgenti termali in cui ci si può immergere senza pagare un soldo.

Ce ne sono diverse, alcune al nord, altre al centro, e di nuovo al sud. Un’offerta di acque termali a cielo aperto per qualunque esigenza. Alcune sono molto conosciute, come le terme di Saturnia, altre forse non le avete mai sentite nominare. Vediamo quali sono e dove si trovano.

Le più belle terme gratis in Italia in cui rilassarsi

Terme gratuite in Italia: le più belle
Bagno Vignoni (Foto Adobe)

Non c’è bisogno di spendere molti soldi per rilassarsi tra terme e SPA. Per trascorrere qualche ora in totale relax e rigenerarsi ci si può rivolgere alle numerose sorgenti termali gratuite sparse un po’ ovunque in Italia, molte di queste immerse in scenari decisamente suggestivi.

Partiamo da quelle più conosciute: le terme di Saturnia, vicino a Grosseto. Note anche come Cascate del Mulino, sono un vero gioiello della Maremma toscana. Si tratta di diverse piscine terrazzate di un suggestivo colore bianco e azzurro create dall’erosione delle rocce di travertino da parte dell’acqua. L’acqua proviene da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C e possiede diverse proprietà benefiche a causa del plancton termale. Le terme di saturnia sono aperte sempre, anche in inverno e  gratuitamente.

Leggi anche: Grotte bellissime in Italia da visitare: dove si trovano

Meno conosciute invece le terme di Ischia. In diversi punti dell’isola vi sono fonti termali che sgorgano in mare. Nella Baia di Sorgeto, a Panza, in particolare, si trova un’insenatura naturale a cielo aperto molto affascinante in cui immergersi per un bel bagno caldo a costo zero.

Se invece vi trovate in Val d’Orcia è d’obbligo una visita a Bagno Vignoni. Si tratta di un borgo nella cui piazza si trova un’enorme piscina termale, le cui acque venivano usate già dall’epoca romana a scopi terapeutici. L’accesso alle terme è libero, ma bisogna ricordare che è vietato fare il bagno nella piscina nella Piazza delle Sorgenti, quella principale. Si possono però utilizzare le vasche appena fuori dal borgo.

Leggi anche: Condizionatore: gli errori che fanno schizzare la bolletta

Anche chi si trova vicino a Viterbo ha la possibilità di rilassarsi gratuitamente alle terme. Ci sono infatti le antiche sorgenti di Bullicame, citate anche da Dante nella Divina Commedia. Infine, tra le terme libere più belli del Sud Italia, troviamo quelle di Segesta. Si tratta di sorgenti di origine vulcanica vicino a Castellamare del Golfo, immerse fra canneti e tamerici.