Margherita delle Canarie, un fiore colorato: tutto quello che devi sapere

Oggi parliamo di una pianta molto particolare, la cosiddetta “Margherita delle canarie”. Se cerchi un modo per abbellire il tuo balcone sei nel posto giusto!

margherite arancioni fiori
Margherite – foto da pixabay – ecoo.it

Dal nome scientifico di Argyranthemum frutescens, la Margherita delle Canarie è una pianta da tenere in importante considerazione se si desidera ornare nel migliore dei modi spazi esterni, terrazzi, giardini e balconi. I fiori prodotti dalla piante sono vivaci e colorati, possono essere inoltre coltivate in terra, lungo bordure o in vasi. Le margherite prodotte dalla pianta sono inoltre amate dagli insetti impollinatori.

Piantare una Margherita delle Canarie riuscirà quindi ad aiutare l’ambiente e al contempo a rendere il tuo giardino un posto incantato dal momento che attira soprattutto le farfalle. Questa pianta, come si intuisce dal nome, è originaria delle Isole Canarie ed è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la famiglia delle margherite classiche. Se curata adeguatamente raggiunge i 30 cm di altezza.

Margherita delle Canarie: tutte le caratteristiche della pianta 

Ma quali sono le caratteristiche di questa bellissima pianta? Le foglie della margherita delle Canarie sono di colore grigio-verde, carnose e di forma lanceolata. Quest’arbusto ama l’esposizione solare diretta, anche la frescura ma attenzione alle temperature inferiori allo zero: sono da evitare. Allo stesso modo anche il caldo eccessivo può fare male alla pianta, può interromperne la fioritura.

margherite fucsia fiori
Margherita – foto da pixabay – ecoo.it

La fioritura si arresta solitamente col presentarsi di temperature superiori ai 21 C°. Come anticipato, amano l’esposizione diretta al sole ma si trovano bene anche nella penombra (purché coltivate per bene). I fiori durano moltissimo ed il colore varia in base alla specie di margherita. I colori di cui si tingono le corolle dei fiori vanno solitamente dal rosa la bianco al giallo all’arancione. I fiori hanno un diametro di 5 cm. 

Quando fiorisce la Margherita delle Canarie?

margherita mano fiore
Margherita – foto da pixabay – ecoo.it

I fiori sono piuttosto longevi e abbondanti. La pianta ne produce in tarda primavera o inizio estate e durano sino agli inizi della stagione autunnale, moltissimo tempo quindi. Questa pianta andrà innaffiata con regolarità facendo attenzione ad evitare i ristagni idrici che invece detesta. Procura alle margherite un terreno ben drenante.