Teli+da+mare+sostenibili%3A+i+pi%C3%B9+belli+per+l%26%238217%3Bestate
ecoo
/articolo/teli-da-mare-sostenibili/64649/amp/

Teli da mare sostenibili: i più belli per l’estate

Pubblicato da

Cosa mettiamo in valigia quest’estate? Costumi, cappelli, borse da mare, ma non dimentichiamo anche i teli da mare. L’offerta di teli da mare sostenibili è ricca e variegata, qui vi proponiamo numerose opzioni con materiali e design differenti adatti per tutta la famiglia.

Rifò, il telo da mare in cotone rigenerato

telo da mare in cotone riciclato Rifò
Foto Rifò – Telo da mare sostenibile

Può essere usato come telo al mare, ma anche come coperta per un pic nic, scialle e sciarpa over size. Il telo da mare sostenibile Rifò, che porta il nome di Aurora, si presta a molteplici usi. Facile seguire il percorso della sua creazione fin dalla sua nascita sul sito di Rifò.

Il telo è realizzato con 80% di cotone rigenerato da scarti industriali e un 20% di cotone vergine per aumentarne la resistenza. Questo permette di risparmiare circa il 77% di acqua grazie a un minore utilizzo di terra coltivata e a un processo etico di riciclo tessile. Chi ha fatto praticamente il telo? Enrico che tesse a Prato con antichi telai. Bello trovare il volto sorridente dell’artefice sul sito web di Rifò.

Goooders, il telo mare buono e sostenibile

Foto Goooders – Telo da mare sostenibile

Il concept store Goooders, che raccoglie online idee e accessori etici e sostenibili, non ha dubbi. Quest’estate non si potrà fare a meno della “futah” in cotone, ossia il telo che è tradizionalmente usato negli hammam. Viene dalla Tunisia ed è lavorato artigianalmente e ricamato a mano da donne con difficoltà lavorative.

In cotone 100% e lavabile in lavatrice a 30 gradi, la “futah” proposta da Goooders non rinuncia allo stile ed è acquistabile online così come nelle tre boutique in hotel di lusso, al Forte Village in Sardegna, a Palazzo Avino a Ravello e a Le Bristol a Parigi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Re-Towel, il telo mare sostenibile che nasce da un ri-ciclo intelligente

Foto Re-Towel – Telo da mare sostenibile

Con il 40% di materiale derivante dal riciclo di bottiglie di plastica (PET) raccolte nel mare e il 60% di fibre in cotone riciclato, la Re-Towel è un telo mare intelligente prodotto aderendo all’iniziativa Seaqual. Chi fa parte di Seaqual? Pescatori, aziende e organizzazioni impegnate nel recuperare la plastica presente nei nostri mari.

La plastica così raccolta viene trasformata in filato PET e, insieme al cotone riciclato, dà vita a una Re-Towel. Grafica accattivante che spesso racconta con parole chiave il progetto e il perché dell’impegno per la salvaguardia degli oceani. Teli da mare sostenibili da mostrare con un certo orgoglio!

Laura Galloppo

Laura Galloppo, Communication specialist e content editor con esperienze in Italia e all’estero. Di francese ho solo un'inconfondibile “erre moscia”, ma le mie origini richiamano il canto della sirena Partenope. Curiosa ed inarrestabile, scrivo e mi prendo cura delle storie di moda e dei progetti culturali e sociali in cui credo nel blog Instant Mood. Le parole sono la mia forza, il museo la mia oasi di pace. Nei miei sogni compaiono abiti di Valentino.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa