Tè bancha: dove si compra e come prepararlo

[multipage]te bancha
Tè bancha: vediamo dove si compra e come prepararlo. Si tratta di una bevanda tipica del Giappone, un tè verde con un contenuto molto basso di teina. Nella tradizione nipponica questo tè viene considerato come “ordinario”, da bere tutti i giorni. Questo non significa però che non abbia diverse proprietà benefiche a favore della salute. Si tratta di una bevanda meno raffinata rispetto al tè sencha. Il tè bancha contiene una grande quantità di antiossidanti e diversi sali minerali. Scopriamo le proprietà di questa bevanda naturale e la ricetta per prepararla facilmente.
[/multipage]

[multipage]Il tè bancha hojicha
te bancha hojicha
La varietà hojicha del tè bancha ha un gusto molto leggero che ricorda molto quello della nocciola. Contiene una bassa quantità di teina ed è l’ultimo raccolto dell’anno. Viene ricavato da grandi foglie e ha un colore bruno che deriva dal processo di tostatura a cui viene sottoposto.
[/multipage]
[multipage]Il tè bancha kukicha
te bancha kukicha
Questa varietà del tè bancha ha anch’essa un sapore simile a quello della nocciola. Contiene poca teina e si ricava dai rametti della pianta, che vengono sottoposti ad un processo di tostatura. Questa varietà di tè è quella maggiormente usata a favore del benessere, grazie alle sue proprietà curative.
[/multipage]
[multipage]Come preparare il tè bancha
come preparare te bancha
La ricetta per la preparazione del tè bancha cambia a seconda della varietà utilizzata. La hojicha può essere preparata lasciandola in infusione per 5 minuti in acqua non bollente e filtrandola successivamente. Il tè bancha kukicha si prepara, invece, a partire dai rametti, che vanno fatti bollire per circa 10 minuti, successivamente si fanno riposare per circa un quarto d’ora e si filtra il tutto. Basta utilizzare un cucchiaio di rametti per un litro di acqua. I rametti possono essere utilizzati per due volte, procedendo ad una bollitura più lunga di qualche minuto.
Leggi anche tutto sul tè oolong
[/multipage]
[multipage]Dove trovarlo
dove comprare te bancha
Il tè bancha può essere acquistato facilmente nei negozi di prodotti naturali, nelle erboristerie o nei centri macrobiotici. Si può trovare sfuso o in filtri pronti, per una preparazione più veloce. Il tè bancha può essere bevuto anche durante i pasti principali ed è buonissimo caldo. Si può assumere in qualsiasi momento della giornata e garantisce una maggiore energia all’organismo. Naturalmente dovrebbe essere consumato senza l’aggiunta di zucchero, dolcificando, ad esempio, con il miele.
[/multipage]
[multipage]Le proprietà del tè bancha
proprieta te bancha
Questo tè giapponese contiene molti antiossidanti, ottimi per favorire la salute delle ossa. Inoltre questa bevanda permette di facilitare la digestione e di accelerare il metabolismo. E’ un tè depurativo, che abbassa il livello di glicemia e consente di alleviare i sintomi della menopausa. Contiene molte sostanze utili per il benessere dell’organismo, come calcio, ferro e vitamina A. La presenza di ferro lo rende ottimo anche per chi soffre di una leggera anemia. Grazie al suo basso contenuto di teina può essere consumato anche dai bambini. Il tè bancha è un’ottima soluzione per fornire energia all’organismo e per rimanere attivi senza incidere in maniera eccessiva sul sistema nervoso.
10 tisane snellenti per dimagrire in fretta
[/multipage]