Tè oolong: cos'è, proprietà e dove comprarlo

[multipage]te oolong cos e proprieta dove comprarlo
Tè oolong: cos’è? Quali sono le sue proprietà e dove comprarlo? Vediamo di saperne di più su questa bevanda dal gusto fruttato, che fa veramente bene alla salute. Il tè oolong è ricco di antiossidanti, che svolgono un’azione molto importante nell’organismo, visto che, agendo contro i radicali liberi, contribuiscono a contrastare l’invecchiamento cellulare. Questa bevanda abbonda di sali minerali, come il calcio, il manganese e il selenio. Inoltre presenta molti polifenoli, capaci di contrastare i processi infiammatori, apportando numerosi benefici alla salute.
[/multipage]

[multipage]Cos’è
cos e te oolong
Il tè oolong è un tipo di tè diffuso soprattutto in Cina e Taiwan. Le foglie della pianta vengono raccolte e poi si lasciano ad appassire al sole. I processi di lavorazione differiscono in base alla varietà, infatti esistono varie tipologie di tè oolong. In linea generale il trattamento è quello della frantumazione, che segue a processi termici, fino ad arrivare alla tostatura finale. In Occidente questo tè è conosciuto con il nome di tè semifermentato. Le foglie che si utilizzano per la produzione di questa bevanda sono le stesse di quelle che vengono impiegate per la preparazione del tè verde o del tè nero. Ciò che cambia è la lavorazione.
[/multipage]
[multipage]Contrasta le infiammazioni
infiammazioni te oolong
Grazie al suo elevato contenuto di polifenoli, il tè oolong è fondamentale nel contrastare le infiammazioni, che si possono instaurare all’interno dell’organismo umano. Non dovrebbe, quindi, mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana, in modo da rendere il corpo più reattivo nel combattere i piccoli problemi che affliggono la salute.
[/multipage]
[multipage]E’ utile per perdere peso
perdere peso te oolong
Il tè oolong viene consigliato anche a chi desidera condurre una dieta dimagrante, per perdere peso. In questo senso si rivela davvero efficace, sia per l’apporto di polifenoli che per il suo contenuto di caffeina.
10 tisane snellenti per dimagrire in fretta
[/multipage]
[multipage]Previene l’osteoporosi
osteoporosi te oolong
Le sostanze presenti in questo tipo di tè riescono a rafforzare le ossa e a prevenire l’osteoporosi. Ci sono state diverse ricerche scientifiche a questo proposito e tutte hanno messo in risalto gli effetti che si possono ottenere con il consumo a lungo termine di tè oolong per quanto riguarda la densità minerale ossea. Il tè oolong, inoltre, protegge i denti.
[/multipage]
[multipage]Contrasta il diabete
diabete te oolong
Le ricerche sono state molto positive anche per quanto riguarda la capacità del tè oolong di contrastare il diabete di tipo 2. Il consumo di questa bevanda, insieme ai comuni farmaci per il diabete, può aiutare nel mantenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.
[/multipage]
[multipage]Protegge la pelle
pelle te oolong
Uno studio che è stato portato avanti nel 2011 ha sottolineato i benefici del tè oolong per la pelle, soprattutto per chi soffre di eczema. I polifenoli in esso contenuti, infatti, esercitano un’azione lenitiva nei confronti della cute.
10 rimedi naturali per purificare la pelle
[/multipage]
[multipage]Dove comprarlo
dove comprarlo te oolong
Possiamo rintracciare il tè oolong nelle erboristerie o nei negozi di prodotti biologici. Il preparato per la bevanda si può acquistare anche su internet, nei siti specializzati. Se lo acquistiamo in erboristeria, sarà anche l’erborista di fiducia a consigliarci al meglio su come impiegare questo tè a vantaggio del nostro benessere.
[/multipage]