Ti tartassano di telefonate? Il vero sistema per non farti chiamare più

Ricevere moltissime telefonate può far piacere ma se si tratta di numeri molesti e call center occorre trovare una soluzione che possa ridurre il fastidio al minimo. E per fortuna la soluzione esiste

blloccare i call center con una app
Uomo al telefono (foto da Canva) – ecoo.it

Con la diffusione sempre più ampia degli smartphone aumenta anche il numero delle possibilità che proprio un numero di telefono finisca nelle liste dei call center più aggressivi. E anche se pensi di non poter in nessun modo zittire questi numeri in realtà ci sono alcune strategie che puoi mettere in campo.

Molti dei nuovi modelli di smartphone, con gli aggiornamenti ai sistemi operativi, hanno ora di default liste di numeri che gli utenti in passato hanno già segnalato come numeri molesti e questi vengono bloccati. Ma, proprio perché molti criminali e truffatori utilizzano i numeri di telefono di cellulare per portare avanti i loro loschi affari, neanche un aggiornamento continuo e costante può in effetti mettere tutti al riparo. Per questo è bene dotare il proprio smartphone di un sistema di difesa ulteriore dal fastidio.

Telefonate indigeste, la lista delle opposizioni

Un recente aggiornamento che però non riguarda la tecnologia quanto la normativa è quello che adesso inserisce anche i numeri di cellulare tra quelli che possono essere inseriti nel cosiddetto registro delle opposizioni, ovvero una lista di persone che hanno deciso che il loro numero di telefono non deve essere utilizzato per scopi commerciali in alcun modo. Chi lavora nei call center è obbligato a controllare periodicamente questa lista proprio per evitare di telefonare a chi non vuole essere contattato.

bloccare le chiamate anonime con il cellulare
Donna arrabbiata (foto da Canva) – ecoo.it

I call center onesti ovviamente si adoperano per evitare di provocare fastidio a chi non vuole essere oggetto di telefonate ma è chiaro che fanno diversamente i criminali informatici e i truffatori di ogni tipo. E contro questi secondi soggetti non c’è registro che tenga. Ma questo non significa che ti devi sentire condannato a ricevere continuamente telefonate fastidiose a ogni ora del giorno e della notte. Perché per fortuna, sempre grazie alla tecnologia, è possibile installare su tutti gli smartphone una app che, figlia del lavoro svolto su uno dei portali più interessanti in cui gli utenti possono segnalare numeri molesti, permette il blocco automatico senza che tu debba fare nulla.

Come zittire davvero le telefonate fastidiose

bloccare i call center come si fa
Uomo arrabbiato (foto da Canva) – ecoo.it

L’app che puoi installare se ti rendi conto che il servizio automatico di blocco del tuo smartphone non è sufficiente è l’app del sito Truecaller. Si tratta di un’app che, sfruttando proprio tutto il database presente sul sito omonimo, è in grado di individuare al primo squillo i numeri da bloccare e lo fa al posto tuo. Allo stesso modo, con Truecaller puoi sempre sapere chi ti sta telefonando.