Tappeti, la loro pulizia non ti sarà mai sembrata così facile: il segreto

Pulire i tappeti in modo efficace e veloce? Date un’occhiata a tutti questi consigli e a quali sono i metodi migliori per riuscire nell’impresa senza troppa fatica.

tappeto soggiorno casa
Soggiorno-Pixabay-Ecoo.it

Uno dei complementi d’arredo più utilizzati per abbellire casa, e per dare quel tocco in più, è sicuramente il tappeto. Viene utilizzato sia per dare un tocco di colore ad una stanza, ma anche per una questione di comodità, permettendoci anche di camminare scalzi senza prendere il freddo del pavimento. Tuttavia bisogna tener presente che il tappeto molto spesso è un ricettacolo di germi e batteri, oltre che di patogeni allergici come gli acari della polvere.

Proprio per questo motivo, il tappeto deve essere ben pulito, in modo tale da non provocare allergie oppure emanare cattivo odore. Per fortuna esistono molti rimedi (più o meno veloci) per pulire nel migliore dei modi il vostro tappeto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per pulire casa per bene, in particolare il tappeto, senza affaticarsi troppo e senza il rischio di fare un buco nell’acqua.

Pulire il tappeto: da dove iniziare?

Se volete optare per una pulizia abbastanza rapida, senza perdere troppo tempo, potete optare per le polveri detergenti da cospargere sul vostro tappeto, da lasciar agire per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, non dovrete fare altro che di che passare l’aspirapolvere in modo da eliminare la polvere detergente sul vostro tappeto.

In questo modo, in pochissimo tempo, avrete sicuramente pulito il vostro tappeto dagli acari e dagli altri germi e batteri, garantendovi un odore confortevole. Se volete effettuare una pulizia alla portata di tutti, invece, non dovete far altro che cospargere sul vostro tappeto del normale sale e lasciarlo agire per circa 24 ore. Dopodiché potete passare il vostro aspirapolvere in modo da eliminare il sale in eccesso.

aspirapolvere tappeto casa
Aspirapolvere-Adobe Stock-Ecoo.it

Atri rimedi

zoom tappeto arredo
Tappeto-Pixabay-Ecoo.it

In alternativa, potete optare per il bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per circa un’ora. In questo modo, oltre a sgrassare , andrete anche ad igienizzare il vostro tappeto.Tuttavia molto spesso i tappeti non hanno bisogno solo di pulizia, ma portano anche i segni del tempo.

Quante volte vi è capitato di notare dei segni provocati dai mobili messi sopra il tappeto? Eliminare questi segni è molto semplice: non dovete far altro che passare del ferro da stiro ben caldo sulla parte dove si è creata la deformazione. Tra il ferro e il tappeto, potete mettere un panno inumidito.