Tapparelle fotovoltaiche con pannelli solari per produrre energia pulita dalle finestre

Cosa sono le tapparelle fotovoltaiche? Il nome stesso suggerisce che le tapparelle fotovoltaiche non sono altro che pannelli solari installati sulle tapparelle che vengono usate normalmente sulle finestre di casa. Lo scopo è quello di accumulare l’energia solare e rilasciarla poi nella rete elettrica domestica. Come funzionano le tapparelle fotovoltaiche? Scopriamone di più.

Dopo aver visto cosa sono le finestre fotovoltaiche, come funzionano e quali tipi sono in commercio, vediamo meglio cosa sono le tapparelle fotovoltaiche.

Come accennato in precedenza, le tapparelle che assorbono l’energia solare sono composte da sottili pannelli solari flessibili che vengono installati sulle lamelle che formano le tapparelle veneziane. In commercio ne esistono di diversi tipi, in modo da adeguarsi perfettamente a ogni stile di arredamento. Esistono anche le persiane fotovoltaiche, che hanno lo stesso principio di base: schermano dal sole e accumulano energia. Sono un’innovazione green molto interessante per quanto riguarda la generazione di energia pulita da fonti rinnovabili. Il loro meccanismo è molto semplice, come vedremo più avanti.

LEGGI ANCHE FOTOVOLTAICO IN PEROVSKITE: COME FUNZIONANO LE CELLE SOLARI DEL FUTURO

I vantaggi delle tapparelle fotovoltaiche

I vantaggi di avere questo tipo di tapparelle con i pannelli solari incorporati sono diversi. Per prima cosa schermano il sole e mantengono l’ambiente domestico più confortevole, ma allo stesso tempo, essendo orientabili, possono essere spostate in modo da far entrare il sole in casa, quando ce n’è bisogno. Questo tipo di tapparelle con i pannelli fotovoltaici assorbono automaticamente l’energia solare senza dover fare niente. Quindi, una volta accumulata la rilasciano nella rete elettrica domestica, con un recupero immediato di energia pulita subito disponibile per alimentare i dispositivi presenti in casa.

Si tratta di un’innovazione green molto interessante. Infatti, questo sistema, oltre che rispettare l’ambiente consente un alto risparmio energetico ed economico. Facendo una media tra tutti i modelli in commercio, si stima che una finestra standard potrebbe produrre, in presenza di pannelli fotovoltaici installati sulla tapparella, dai 40W ai 100W circa di energia. Ovvero quel che serve per alimentare, ad esempio, un computer.

LEGGI ANCHE PANNELLI SOLARI DA INTERNO: COME RICAVARE ENERGIA DALLA LUCE ARTIFICIALE