Talpe in giardino: allontanale così. Facile e veloce

Addio le talpe dal giardino con questo simpatico espediente che farà tornare il sereno a noi e le piante ringrazieranno. Vediamo come procedere. 

Talpa giardino via
Talpa in mezzo alla terra (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avere un giardino è bello ma rimuovere ogni giorno ogni insidia che possa presentarsi per danneggiarlo definitivamente è certamente un onere. Ma è questo a cui bisogna sottostare se si vogliono proteggere le colture e tutto quello che è ivi coltivato. Perché a prescindere che tu abbia coltivato frutta, fiori, verdura il rischio di danneggiamento c’è sempre.

E tra le varie minacce che si presentano un posto speciale lo hanno le talpe. Sono loro infatti che creano buche continue andando a sconquassare praticamente le coltivazioni. E questo spesso provoca ingenti danni quali ad esempio la rottura definitiva delle radici che decretano la morte della pianta.

Talpe fuori dal giardino, il rimedio

La talpa si trova praticamente quasi sempre sotto terra, soprattutto col caldo. E’ quando inizia ad arrivare l’autunno che le talpe, complici i primi freschi scavano delle vere e proprie gallerie sotterranee lasciando lungo il loro corso cumuli di terra, antiestetici e nocivi nei modi detti sopra.

buche talpe addio
buche talpe (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Esistono numerosi rimedi per proteggere il proprio giardino dalla loro presenza ma sono ad esempio dei rimedi crudeli perché tesi a catturare l’animale, delle trappole che poi non gli lasceranno scampo. Anziché quindi adottare questi rimedi discutibili, perché non prevenire la loro presenza in maniera soft? Semplicemente rendendo quel luogo poco interessante per l’animale che deciderà pertanto di recarsi in altri luoghi.

E’ questo ciò che bisogna fare ovvero fare in modo che il giardino sia poco ospitale; riponete una maglia stretta per almeno 50 cm. La talpa non vorrà consumare energie per la rimozione e quindi andrà altrove. Da novembre a febbraio, ovvero il periodo in cui le talpe – per i motivi sopra detti – iniziano ad uscire, è possibile prevedere dei disabituanti specifici; in questo modo si crea per loro un ambiente sfavorevole.

Disabituanti specifici, addio talpe 

Giardino senza talpe
sedie da giardino resina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Questi prodotti sono formati in granuli, perfetti per far allontanare naturalmente le talpe, infastiditi dalla loro profumazione. Basta versare un tappo di misurino di questo prodotto naturale su 1 mq di superficie. Le essenze aromatiche faranno allontanare le talpe ma senza compromettere la propria salute.