Sorpresa in Svizzera: così svuotano i cassetti dei rifiuti | Video

In Svizzera rifiuti e spazzatura vengono presi così dagli addetti. E la cosa lascia tutti quanti a bocca aperta, magari fosse così anche da noi

Diversi rifiuti di vario tipo
Diversi rifiuti di vario tipo (Foto Freepik)

La Svizzera viene da sempre indicata come un esempio virtuoso di Paese in cui le cose funzionano sempre bene e tutto è contraddistinto da efficienza e da sistematicità e puntualità. “Puntuale come un orologio svizzero” si è soliti dire di quelle persone o di quegli accadimenti che hanno luogo proprio quando ce lo aspettiamo, al momento giusto. La metodicità elvetica avviene anche nella raccolta dei rifiuti, che è un qualcosa di sempre molto delicato. In Svizzera i rifiuti vengono raccolti in maniera del tutto inattesa e sorprendente.

Su TikTok qualcuno ha inquadrato un processo da quelle parti comune, nel corso del quale un apposito camion della nettezza urbana si avvicina ad un contenitore della spazzatura per svuotarlo. Solo che la cosa non avviene come dalle nostre parti. In Svizzera i rifiuti li raccolgono così.

Svizzera rifiuti, la raccolta è fantascientifica ed avviene così

Un frame di come avviene la raccolta
Un frame di come avviene la raccolta (Foto screenshot TikTok)

Tutto quanto avviene in maniera del tutto automatizzata. Il camion è dotato di un lungo braccio meccanico che si posiziona su di un cestino che assume in tutto e per tutto l’aspetto di quelli che normalmente è possibile trovare in strada. In realtà è in tutto e per tutto un perno che questo braccio meccanico tira verso l’alto. Così facendo, dal sottosuolo esce fuori un contenitore contenente la spazzatura, che viene inserito in un apposito vano tra quelli presenti sul camion.

La cosa è lontana del tutto anni luce rispetto a come avviene la raccolta dei rifiuti dalle nostre parti. Al di sotto della strada, e del marciapiede nello specifico, è situato uno spazio capace di immagazzinare una grossa quantità di rifiuti lasciati dai passanti. Il meccanismo permette agli addetti alla nettezza urbana di agire nel giro di pochi secondi, ovviamente solo dopo avere messo in sicurezza lo spazio circostante.

Leggi anche: In futuro le nostre case potrebbero essere costruite così

Leggi anche: Hai tappetini yoga a casa? Non buttarli, puoi farci questo

@herolindjakupaj #tiktok #switzerland ♬ original sound – herolindjakupaj